Attualità
22ª Peregrinatio sabato 11 giugno, dal Sacro Monte di Orta al Sacro Monte di Varallo
VARALLO – Riparte con grande entusiasmo, e dopo le sospensioni degli ultimi due anni dovute alla pandemia Covid, la tradizionale e storica camminata tra i due Sacri Monti di Orta e Varallo lungo l’antico percorso di collegamento tra il Cusio e la Valsesia.
La 22ª edizione porta alcune novità organizzative e richiede l’iscrizione all’asd Riviera d’Orta. tramite mail all’indirizzo riviera.dorta@gmail.com, a cui farà seguito la risposta dell’associazione con conferma dell’iscrizione e indicazione delle modalità di pagamento della quota di iscrizione, fissata in € 27 euro con termine delle iscrizioni il 3 giugno.
Il programma prevede il ritrovo alle ore 7 di sabato 11 giugno al Sacro Monte di Orta (400 m slm) presso l’oratorio di Sant’Antonio a sinistra della chiesa; dopo la distribuzione delle magliette e del pane del Pellegrino e benedizione dei frati in chiesa. La camminata, lunga circa 20 km, partirà alle ore 7,30 con attraversamento in battello tra Orta (290 m) slm) e Pella.
L’itinerario proseguirà salendo tra i folti e freschi boschi dei versanti cusiani giungendo al passo della Colma (942 m) con tappa ristoro e discesa verso Cilimo (496 m), nuova tappa presso l’antico santuario di Santa Maria in Frassineto e infine l’arrivo a Varallo (450 m) e salita al Sacro Monte (610 m) lungo l’antica pedonale della Madonna delle Grazie. La giornata si concluderà con la merenda del pellegrino, la distribuzione degli attestati e la celebrazione della S. Messa. I pellegrini valsesiani, regolarmente iscritti, partiranno alle ore 5,45 con il bus dalla stazione di Varallo.
La camminata si farà anche in caso di brutto tempo; non sono previsti rimborsi per i non partecipanti.
Buon pellegrinaggio.
You must be logged in to post a comment Login