Attualità
450mila Alpini in Valsesia: assegnata alla nostra Valle l’adunata nazionale ANA 2026
E’ un anno importantissimo per la Sezione ANA Valsesiana, che si appresta a celebrare degnamente il centenario di fondazione e che ha ricevuto una notizia bellissima e da far tremare i polsi al tempo stesso: l’adunata nazionale degli Alpini nel 2026 si terrà in Valsesia.
I numeri in gioco sono enormi, per i tre giorni di ogni raduno delle Penne Nere si attende la presenza di circa 450mila persone, con l’indotto economico e le difficoltà organizzative che tutto ciò comporta.
La candidatura della Valsesia ha superato quelle di città del calibro di Venezia, Matera e persino della città francese di Grenoble, proposta per iniziativa della sezione ANA Francia.
La soddisfazione per l’eccezionale assegnazione dell’Adunata obbliga sin da ora la Valsesiana a pianificare attentamente ogni iniziativa: primo scoglio sarà definire dove fare la sfilata… un compito non facile, visti i campanilismi emergenti: Gattinara, Borgosesia e Varallo – pur plaudendo alla «grande opportunità per un territorio unito e coeso» – si sono infatti già dette logisticamente pronte a ospitare l’evento «in completa autonomia».
You must be logged in to post a comment Login