Attualità
50esima Varallo-Res… e tutto il resto!
VARALLO – Il GSA Valsesia, col presidente Mauro Certano, tutto il Direttivo e diversi dei suoi atleti, sabato 23 marzo, nella sede ANA Valsesiana di Roccapietra, ha presentato l’importante evento sportivo alla cui organizzazione si sta dedicando ormai da alcuni mesi, e cioè la 50esima Varallo-Res, direi quasi «la» gara di corsa in montagna per antonomasia.
50esima Varallo-Res… e tutto il resto!
Molti gli amministratori che hanno accolto l’invito a partecipare all’incontro, a conferma di quanto l’impegno della Società – da oltre quarant’anni bandiera dello sport valsesiano in Italia e nel mondo e da un po’ meno tempo ma in maniera sempre più determinata culla di un vivaio numeroso e promettente – sia apprezzato e tenuto in grande considerazione.
Il benvenuto ai presenti l’ha naturalmente dato Gianni Mora, padrone di casa in quanto presidente della Valsesiana; quindi Mauro Certano ha ringraziato tutti gli intervenuti passando poi la parola agli ospiti istituzionali.
Tutti hanno condiviso col pubblico l’idea di una Società forte, compatta, organica, operativa sul territorio, sempre pronta in ogni sua componente a lavorare per tenere alti i colori della divisa biancoverde contestualmente al nome della Valle.
Tutti si sono espressi con grande favore nei confronti delle attività di cui il GSA si occupa e che lo vedono vivacemente e brillantemente coinvolto. Tra queste, in questo 2024, appunto la «gestione celebrativa» della Varallo-Res numero Cinquanta.
Non solo la gara
In primis la gara, in calendario per domenica 19 maggio e valevole come prova del Campionato regionale Fidal di corsa in montagna, e poi la nutrita serie di eventi collaterali pensati per onorare il traguardo del mezzo secolo. E cioè: la pubblicazione di un libriccino, una sessantina di pagine con testi e fotografie, che sarà presentato sabato 13 aprile alle 11 in biblioteca a Varallo. La storia narrata di questa corsa fantastica, l’eco dei passi di tanti atleti ma anche delle loro voci che risuonano accompagnate all’immagine di volti familiari, amicizie, dal ricordo intramontabile di sfide all’ultimo metro e un po’ anche all’ultimo respiro. Un’esposizione, dal titolo «Più di una gara, una storia: la Varallo-Res, 50 edizioni in mostra»: raccoglierà cimeli, abbigliamento d’epoca, fotografie, statistiche. Sarà inaugurata lo stesso sabato 13 aprile allestita sotto il portico della «Farinone Centa». Una Camminata in Compagnia: tutti alla Res, di nuovo, ma con calma, senza correre e senza guardare il cronometro. Una passeggiata aperta a tutti, per assaporare il fascino della salita e di quel meraviglioso sentiero, partendo da Varallo e arrivando ai 1.631 metri della Spanna Osella dove si festeggerà insieme agli Alpini. Quando? Tra settembre e ottobre, a giorni la scelta della data definitiva. Infine, il GSA ha scelto di inserire nel calendario d’appuntamenti legati al Cinquantesimo anche il secondo Memorial Mario Frova di Cross che si disputerà domenica 3 novembre a Borgosesia.
Infine, certamente da segnalare, durante l’incontro è emerso chiaro ed evidente l’impegno delle Penne Nere nella gestione del rifugio Spanna Osella, che tutti i fine settimana dell’anno in aggiunta ad altre giornate accolgono escursionisti e camminatori (e il giorno della gara gli atleti) con la tradizionale e ben nota ospitalità alpina.
You must be logged in to post a comment Login