Seguici su

Attualità

Igea propone splendide Azalee da regalare in occasione della Festa della Mamma

Pubblicato

il

L’Associazione Igea anche quest’anno propone splendide Azalee da regalare in occasione della Festa della Mamma. Tutto il ricavato servirà per l’acquisto dello strumento medicale necessario all’attuazione del Progetto: “Vediamoci meglio, che prevede l’acquisto di un supporto medicale mobile necessario per effettuare screening della vista e dell’udito in ambito pediatrico, da utilizzare presso gli Asili Nido, le scuole materne e le scuole primarie del territorio.

L’azalea è un fiore tutto femminile. Per questo motivo nel linguaggio dei fiori l’azalea richiama la figura della donna e, più precisamente la mamma e quindi viene tradizionalmente regalata nel giorno della Festa della Mamma. La cultura e le tradizioni del luogo di origine di questo fiore, l’Oriente, associandolo alle virtù della femminilità e della temperanza, collegano questo fiore alla madre, universalmente considerata portatrice di entrambe queste caratteristiche. La pratica della moderazione, è una dote che viene insegnata da ciascuna madre ai propri figli per aiutarli a vivere con serenità e ad affrontare con pacatezza le prove della vita, mentre la “felicità misteriosa” che le madri infondono ai propri figli, rappresenta uno dei significati più profondi di questa specie floreale.

In Europa le azalee giunsero dall’Asia intorno al ‘600 ottenendo subito un gran successo, che ne facilitò la diffusione, ma l’azalea è nota sin dell’antichità prevalentemente per due motivi, il primo è perché alcune specie hanno dei fiori ricchissimi di nettare, dai quali si può produrre uno strepitoso miele, il secondo è che altre specie sono altamente velenose. Plinio il Vecchio descrisse un caso di forte intossicazione del quale furono vittime alcuni soldati romani, durante una spedizione in Asia, provocata proprio dal miele di azalee velenose. 

 

Piera Mazzone

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.