Seguici su

Attualità

I piccoli dell’Asilo di Sizzano alla scoperta del mestiere del Carabiniere

Pubblicato

il

SIZZANO – Giovedì 22 giugno presso la Scuola Materna Angeli Custodi si è tenuto l’ultimo appuntamento del programma educativo-didattico «Alla scoperta dei Mestieri» con degli ospiti speciali, due carabinieri della caserma ghemmese. Nelle prime ore della giornata, la sezione delle coccinelle, i piccoli dell’asilo, i mezzani e la sezione dei pesci, i più grandi, sono stati invitati dalle loro insegnanti a preparare alcune domande da porre ai due militari dell’Arma. Durante l’attesa, tutti i bambini sono andati a giocare nel cortile, ma molti di loro hanno continuato a chiedere alle maestre a che ora sarebbero arrivati i Carabinieri, curiosi di conoscerli.

Alle 10,30 i cancelli del giardino dell’asilo si sono aperti e ha fatto il suo ingresso il mezzo di servizio. I bambini con la loro spontaneità e gioia sono corsi ad accogliere il maresciallo Gabriele Squicciarini, comandante della stazione, e il vicebrigadiere Giuseppe Salzillo. Nel grande salone dell’asilo i bambini si sono disposti a cerchio: una volta fatte le dovute presentazioni, sono state poste le domande. I bambini si sono dimostrati molto curiosi nel voler conoscere quest’importante professione: hanno chiesto dove abitassero i Carabinieri e a che cosa servisse la caserma; erano interessati a scoprire come si catturassero «i cattivi», per cosa venisse usata la pistola e il giubbotto antiproiettile. I bimbi hanno domandato come si salutassero i carabinieri e, a loro volta, hanno imitato il saluto. Tanto anche l’interesse nei confronti dell’abbigliamento: i militari hanno mostrato ai piccoli alunni sia i loro cappelli, con la fiamma che li contraddistingue, sia le spalline con i diversi gradi. Gli stessi bambini sono stati invitati a identificare i simboli raffigurati.

Anche le insegnanti avevano alcune curiosità, tra queste una riguardava la tradizionale fascia rossa sui pantaloni della divisa: grazie alla risposta data dal maresciallo, tutti hanno potuto conoscere la storia – lunga 209 anni – dell’Arma dei Carabinieri. Qualche bimbo ha voluto ringraziare personalmente i carabinieri per quello che fanno e, in particolare, uno ha espresso il suo desiderio, da grande, di diventare Carabiniere.

Altro momento di scoperta per i piccoli è stata la visita, effettuata a gruppetti, della vettura di servizio: i due militari hanno mostrato alcune caratteristiche del loro mezzo, su cui i bimbi sono saliti. Alcuni al posto di guida, altri sui sedili posteriori… alla fine tutti hanno provato l’emozione di entrare nell’auto. Poi, ultima sorpresa finale per tutti: lampeggianti e sirena! Sicuramente è stata una lezione sorprendente per i piccoli alunni che hanno potuto conoscere una professione davvero interessante: al termine della mattinata, almeno altri cinque tra bambini e bambine hanno affermato che da grande diventeranno anche loro dei carabinieri. Le insegnanti Nadia Fontaneto, Elisa Silvestri, suor Camilla e Alussa Crespi, hanno constatato come gli alunni fossero molti attenti e stimolati dalla lezione, che sicuramente porteranno tra i loro ricordi. Tutte le maestre desiderano ringraziare di cuore i militari per la loro disponibilità e gentilezza.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.