Attualità
Riva Valdobbia: presentato il Poster Arte Cai 2023
RIVA VALDOBBIA – Quest’anno il Poster Arte del CAI, dedicato al Sentiero dell’arte in Val Vogna – Alta Via dei Walser, è stato presentato e distribuito gratuitamente il 12 agosto nel teatro della Società di Mutuo Soccorso e Beneficenza di Riva Valdobbia. La fotografia di Mario Soster, scattata dall’Alpe Stella, ritrae le frazioni alte della Val Vogna e la vecchia strada percorsa per secoli dai migranti che partivano per cercare lavoro e fortuna in Francia.
Dopo la presentazione dello storico edificio che al pianterreno ospita il teatro e nella parte superiore è sede di varie associazioni, fatta da Attilio Ferla, Assessore alla Cultura dell’Unione dei Comuni Montani e Consigliere del Comune di Alagna e Riva Valdobbia, Piero Carlesi, Vice Presidente del CAI di Varallo, ha sottolineato la singolarità della Commissione Montagna Antica Montagna da Salvare, nata cinquantuno anni fa da un’idea di Ovidio Raiteri, che conosce, apprezza, custodisce e salvaguarda le bellezze naturali e le opere dell’uomo di cui la Val Vogna è un classico esempio. Questo sentiero, uno dei dodici Sentieri dell’Arte, ciascuno illustrato in un’apposita guida, viene proposto ai visitatori e mantenuto dai preziosi volontari, ringraziati da Chiara Bovio Presidente della Commissione.
Silvano Pitto, segretario della Commissione “Montagna antica, montagna da salvare”, ha presentato l’intera serie dei Poster Arte, ricordando gli interventi più importanti, proponendo al termine una suggestiva proiezione di immagini, realizzate da Gianluigi Avondo della Commissione Fotocine del CAI, utilizzando un drone. Il testo della Guida dedicata all’Alta Via dei Walser è di Attilio Ferla, nativo di Riva Valdobbia, che ha saputo trasmettere interesse e passione descrivendo una delle valli più pittoresche lungo il corso del torrente Vogna.
You must be logged in to post a comment Login