Attualità
Il Gruppo Alpini di Serravalle ha organizzato la X Giornata del Ricordo per gli Alpini andati avanti
SERRAVALLE – Il Gruppo Alpini di Serravalle, attivo e presente in tutti i settori della vita sociale e associativa serravallese, sabato 2 settembre a Monchezzola ha organizzato la X Giornata del Ricordo per gli Alpini andati avanti, che si è aperta con l’alzabandiera e la S. Messa celebrata dal Parroco di Serravalle, Don Ambrogio Asei Dantoni, davanti al rifugio: “Per permettere a tutti di partecipare” senza far salire fino alla chiesetta, che però era aperta ed accessibile per una preghiera. La Messa è stata accompagnata dai canti della Corale di San Giovanni Battista e, al termine, Ermes Pasteris ha recitato la Preghiera dell’Alpino.
I familiari del compianto poeta Marco Camurri, hanno voluto donare al Gruppo Serravallese il cappello da Alpino di Guido Camurri, papà di Marco. Alla figlia Paola è stato offerto il guidoncino ed è stata letta la poesia: “Ritornando dall’Alpe”, scritta da Marco per i “suoi” Alpini.
All’appello degli Alpini andati avanti, scandito, come di consueto, da Roberto Pozzato, giunto già a settanta nomi corrispondenti a volti, voci, che sono nel cuore della Comunità, si sono aggiunti i nomi di una decina di persone definite: “Amici degli Alpini”, che hanno collaborato con il Gruppo, che nel 2025 festeggerà i cento anni dalla costituzione.
Il Sindaco, Massimo Basso, sempre presente a questa manifestazione, ha ringraziato gli Alpini e tutti i presenti, sottolineando la vivace vita associazionistica del paese, che si traduce in molteplici iniziative.
Erano presenti il Presidente Sezionale ANA, Gianni Mora, con il coordinatore Mauro Pallone e il Consigliere Nazionale Paolo Saviolo, l’Assessore Mauro Piolo, il Maresciallo Saccoman, e, in rappresentanza dei Bersaglieri, Egidio Soncin.
Al termine del pomeriggio, dopo aver riassunto tutte le attività svolte dagli Alpini al servizio della Comunità, è stata data dimostrazione di un grande spirito di collaborazione, offrendo un contributo in denaro ad alcune associazioni Serravallesi: San Vincenzo e Caritas, Amici di Lourdes, Amici di Sant’Antonio, rappresentate dai Presidenti: Anna Bondonno, Roberto Colombo, mentre Piero Landoni è stato rappresentato dal Parroco Don Ambrogio.
Dopo la lettura della preghiera degli Alpini andati avanti, è stata invitata la Signora Gabriella a scoprire la targa intitolata al marito Franco Comola, amico degli Alpini, grazie al quale è stato completamente risanato il tetto del rifugio.
Il pomeriggio si è concluso con la classica merenda cenoira in stile alpino, che ha riunito attorno ai tavoli le persone intrecciando brindisi e ricordi, naturalmente riservando il primo tavolo ai “veci”, tra i quali sedeva il novantatreenne Cav. Sandro Barbieri.
Piera Mazzone
You must be logged in to post a comment Login