Seguici su

Attualità

Con l’app «Tabui» Borgosesia si apre alla “realtà aumentata”

Pubblicato

il

Borgosesia, realizzati due interventi volti al miglioramento della viabilità e della sicurezza sulle strade

BORGOSESIA – La città fa un passo avanti e si apre alla “realtà aumentata”: è in arrivo una segnaletica speciale che permetterà di accedere tramite smartphone a informazioni circa luoghi e monumenti storici e di vario interesse.

L’iniziativa che farà diventare Borgosesia il «91° Comune tabUIato», si rifà all’app «Tabui», nata in Piemonte e chiamata come il cane albese che fiuta i tartufi; e sta a indicare uno strumento che, in questo caso, aiuta a trovare tutte le informazioni sul turismo di prossimità.
Funziona in questo modo: sui cartelli sparsi per la città si trova il QR Code da inquadrare per scaricare l’app che, molto rapidamente, permette di visualizzare sullo schermo del proprio smartphone informazioni su tutto ciò che offre il luogo in cui ci si trova: basta inquadrare un monumento, una via, un edificio e – grazie alla realtà aumentata – si apre un mondo di notizie, dall’arte alla cultura, all’enogastronomia allo sport e molto altro. Oppure, allo stesso modo, si possono consultare mappe per raggiungere un luogo di interesse, i punti dove poter mangiare e così via.

«L’opportunità di aderire a questo innovativo sistema ci è stata offerta grazie al progetto “Habitat-Itinerari verso un parco culturale della Valsesia”» spiega l’assessore Paolo Urban «e l’abbiamo colta immediatamente: siamo infatti il 91° Comune che abbraccia questa iniziativa, su un totale che sta crescendo di giorno in giorno. Il Comune per i primi due anni usufruisce gratuitamente di questa opportunità, grazie al sostegno di Habitat e al finanziamento della Compagnia di San Paolo. Poi si tratterà di erogare una piccola somma annuale, a fronte di una bellissima opportunità: chiunque potrà conoscere la nostra città, i suoi monumenti, negozi, ristoranti e tutto il resto grazie a questa applicazione che si scarica gratuitamente sul cellulare ed offre migliaia di informazioni».

«Il nostro obiettivo è far conoscere la nostra città ad un pubblico sempre più ampio» dice ancora Urban «abbiamo molto da offrire, sia in termini di patrimonio culturale che ambientale, inoltre è ricca di esercizi commerciali e di ottimi punti di ristorazione: i turisti, o anche coloro che vivono sul territorio, scaricando questa semplice applicazione troveranno tanti suggerimenti per trascorrere del tempo di qualità a Borgosesia e nei suoi dintorni».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.