Attualità
Borgosesia, le celebrazioni per il 277° compleanno del Tricolore
BORGOSESIA – Lunedì 8 gennaio, nella Sala Consiliare del Municipi di Borgosesia, si sono tenute le celebrazioni del 277 anniversario della Festa del Tricolore, una ricorrenza istituita nel 1996 per ricordare la nascita della bandiera d’Italia che avvenne ufficialmente il 7 gennaio 1797.
In quella data, come ha ricordato il presidente del Comitato Tricolore borgosesiano, il Cap. Marco Zignone, a Reggio Emilia vi fu l’adozione ufficiale del Tricolore da parte della Repubblica Cispadana. Verde vicino all’asta, bianco in centro e poi rosso: tre colori che diventarono di fondamentale importanza nel periodo caldo dei moti risorgimentali dell’Ottocento quando furono eretti a simbolo della lotta per l’indipendenza italiana.
Per il riconoscimento effettivo si è però dovuto aspettare fino al 12 giugno 1946, quando, grazie ad un decreto legislativo del Presidente del Consiglio, veniva adottato ufficialmente il Tricolore come bandiera nazionale della neonata Repubblica Italiana. Ricordando i valori di concordia e fratellanza che il Tricolore rappresenta, il Cap. Zignone ha concluso la sua orazione citando le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che l’ha definito: «Patrimonio di storia e cultura e simbolo di coesione e di identità nazionale».
Presenti durante la cerimonia in Comune la vicesindaco Eleonora Guida che ha ricordato con parole «romantiche e molto emozionate il significato della nostra bandiera che è unione di popoli e di territori di grande bellezza e varietà», l’assessore Gianna Poletti e i consiglieri Marco Zantonelli e Franco Gilardi. Naturalmente erano presenti con i loro gagliardetti e labari anche le associazioni combattentistiche d’Arma locali, gli Alpini di varie sezioni e la Guardia di Finanza.
You must be logged in to post a comment Login