Seguici su

Attualità

Varallo: gemelli ospiti in città

Pubblicato

il

«Gemelli», certo, anche se alcuni sono francesi altri inglesi.
Sono stati qualche giorno ospiti qui da noi gli amici della cittadina francese Die e quelli, più nuovi e recenti, di Wirksworth, località della contea del Derbyshire, in Inghilterra. Vi ricordate, il gemellaggio «incrociato»? Ecco, durante le fasi finali (e quindi anche più significative per quanto riguarda l’aspetto legato alla tradizione) del carnevale il Comitato Gemellaggi di Varallo con il presidente Nathalie Ricotti ha accolto 18 francesi e 9 inglesi che hanno avuto l’opportunità naturalmente di partecipare ad alcune visite guidate (al Sacro Monte, alla Parete Gaudenziana di Santa Maria delle Grazie) ma anche, appunto, di assistere «in diretta» agli eventi conclusivi del carlavée varallino: Giro della Legna (sopra, una foto simpatica scattata a Crevola), Bal d’la lum (gli inglesi si sono mascherati e ci hanno partecipato divertendosi un sacco) e giornata della paniccia.
«E’ stato bello poterli ospitare proprio durante le manifestazioni più importanti del nostro carnevale» dice Nathalie Ricotti. «Consuetudini radicate molto indietro nel tempo che fanno della nostra città il fulcro di una cultura intramontabile, ricca di elementi diversi, ancora oggi celebrati e riproposti. Del resto, è proprio nello spirito del gemellaggio che lo scambio di visite cada nei momenti in cui ogni cittadina ha più cose da mostrare, da far conoscere. E’ infatti molto probabile che un gruppo di varallesi volerà a Wirksworth in settembre, in concomitanza con il Festival dell’Arte programmato per la fine dell’estate e che ci hanno detto essere molto interessante e curioso».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.