Attualità
A Boccioleto «scuola all’aperto» anche in inverno: è bello e fa bene
BOCCIOLETO – Ce l’avevano detto che nemmeno in inverno si sarebbero chiusi in classe. E allora ci siamo informati per approfondire: «Ora che c’è le neve e fa freddo, uscite lo stesso o restate in aula?». I bambini della Scuola infanzia di Boccioleto (Istituto Comprensivo di Quarona) e le loro maestre continuano in effetti a trascorrere le loro giornate all’aperto.
A Boccioleto «scuola all’aperto» anche in inverno: è bello e fa bene
Un progetto, quello delle lezioni in mezzo alla natura, molto molto bello, che è piaciuto fin da subito e così tanto da portarlo avanti consapevoli dei suoi benefici. Dunque, in inverno, certo, si esce un po’ meno (dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 14,30) ma le attività sono diverse, differenti, rientrano nella didattica e nel gioco.
Equipaggiati con maglioni, giacca pesante, pantaloni antivento, cuffie, sciarpe, guanti, scarponcini (o doposci) e zainetto i piccoli, con o senza la neve (ora per esempio c’è, e perciò ampio spazio alla manualità che permette di creare bellissimi pupazzi!), camminano, corrono, scivolano su bob e slittini (un modo assai divertente di praticare l’Educazione fisica), raggiungono inoltre i prati del paese dove si riuniscono in simpatici girotondi, ascoltano le filastrocche e i racconti che le maestre leggono.
Questa bella foto confermano quanto «la scuola all’aperto» rappresenti una grande e intelligente risorsa!
You must be logged in to post a comment Login