Attualità
A Borgosesia disinfestazione dalle zanzare
BORGOSESIA – Grazie a un contributo regionale, anche quest’anno il Comune di Borgosesia ha avviato un progetto di disinfestazione dalle zanzare che interessa in particolar modo le aree verdi del centro e i diversi ristagni naturali sparsi sul territorio cittadino.
I trattamenti sono gestiti dal Centro Operativo locale che, dopo la prima fase eseguita a maggio, proseguiranno con gli interventi adulticidi o repellenti (a seconda dei casi), che avranno lo scopo di permettere un ulteriore controllo, soprattutto in occasione di eventi pubblici o in siti particolarmente vulnerabili, come scuole e asili.
Il Comune ha già emanato un’apposita Ordinanza che richiama tutte le regole di comportamento utili alla prevenzione in particolar modo in ambito privato dove, per ovvie ragioni, non è possibile intervenire mediante le squadre di disinfestazione: «Accanto all’attività degli specialisti» spiega la Vicesindaco Eleonora Guida «è fondamentale la collaborazione di tutti i cittadini. L’Ordinanza che abbiamo emesso fa riferimento a coloro che coltivano orti, dove ci sono molti contenitori per conservare l’acqua d’irrigazione, ma anche ai responsabili condominiali, ai gestori di attività commerciali come i gommisti e i vivaisti: tutti possibili ristagni d’acqua che favoriscono la proliferazione degli insetti. Ringrazio tutti per l’attenzione che vorranno porre, per il bene dell’intera comunità».
Con lo staff del Centro Operativo, il Comune sta valutando la possibilità di svolgere attività didattiche con i ragazzi dei centri estivi ed altre iniziative volte all’informazione sui comportamenti virtuosi da tenere per tutelare l’ambiente.
You must be logged in to post a comment Login