Seguici su

Attualità

A Borgosesia partono i lavori per il centro cottura

Pubblicato

il

BORGOSESIA – E’ stato consegnato venerdì 12 gennaio, il cantiere per la realizzazione del nuovo centro cottura di Borgosesia che servirà le mense scolastiche dell’infanzia, delle primarie e della secondaria di primo grado e gli uffici comunali.

Così si posa il primo tassello che contribuirà a portare in città un servizio fondamentale del quale si è discusso a lungo e con grande partecipazione soprattutto negli ultimi mesi. Ne parla il Sindaco Fabrizio Bonaccio: «Finalmente diamo il via ai lavori per la costruzione del centro cottura comunale che servirà le mense delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e gli uffici comunali. Come ho già detto, abbiamo destinato una parte dell’immobile un tempo Ospedale Santi Pietro e Paolo a questo particolare progetto che apporterà diversi benefici alla città».

Si tratta di un’area di circa 250mq appartenente alla parte posteriore dell’edificio che sarà completamente ristrutturata, dai sottoservizi ai rivestimenti, dalla ditta che si è aggiudicata la gara d’appalto indetta negli scorsi mesi: «Sarà una ditta di Padova a compiere l’intervento di rifacimento dei locali; una volta consegnate le chiavi del cantiere saranno immediatamente avviati i lavori . Contiamo di avere tutto pronto per questa primavera, verosimilmente verso maggio, per poi proseguire con la fase due del progetto. I costi si aggirano intorno ai 450mila euro che finanziamo tramite mutuo».

La ditta che da venerdì ha in mano il cantiere di piazzale Lora si occuperà dei lavori di ristrutturazione, per quanto riguarda arredi e installazione di macchinari, come già stato detto dal Sindaco durante uno degli ultimi Consigli Comunali, a se ne occuperà la ditta che avrà in gestione il servizio di centro cottura per il quale non è stato ancora indetto un bando.

Sempre su questo secondo tassello va nel dettaglio il Sindaco Bonaccio: «Tra qualche settimana, quando avremo un quadro più preciso di questa prima fase di lavori, pubblicheremo una gara d’appalto per la gestione del servizio cottura. Lo facciamo con largo anticipo rispetto a settembre 2024, quando contiamo di avviare la nuova struttura, perché la ditta che si aggiudicherà il servizio avrà il compito di seguire anche l’acquisto e l’installazione dei supplementi nonché degli arredi. Questo ci permette, da un lato, di risparmiare qualche migliaio di euro dal preventivo di costi che avevamo prefissato, e dall’altro di affidare a qualcuno del mestiere lo studio e la scelta di come realizzare il centro cottura».

L’intero puzzle, formato da tutti i vari tasselli e passaggi tecnici, dovrebbe essere completato entro l’inizio dell’anno scolastico 2024-2025 quindi a settembre così da entrare in piena funzione con la ripresa delle scuole. Con un servizio mensa di prossimità si aspettano dei grandi miglioramenti in quanto, azzerando i tempi di trasporto dei pasti nelle sedi scolastiche e negli uffici, ci saranno ricadute positive sulla temperatura e di conseguenza anche sulla qualità degli alimenti.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.