Seguici su

Attualità

A Civiasco un agosto indimenticabile

Pubblicato

il

A Civiasco un agosto indimenticabile

VARALLO – Favorito dal tempo sempre bello e caldo, il calendario delle manifestazioni d’agosto predisposto dalla Pro Loco di Civiasco con il patrocinio del Comune ha potuto essere realizzato pienamente con soddisfazione degli organizzatori e dei partecipanti. Ecco una sintesi del suo svolgimento.

A Civiasco un agosto indimenticabile

Sabato 3 si è tenuto il 17° Incontro sull’Alpe delle Pro Loco di Civiasco, Morondo e Camasco, organizzato quest’anno da Civiasco all’alpe Prà Piano della famiglia Creanza. Alla S. Messa ha fatto seguito il pranzo con la tradizionale polenta, il tapelucco e l’immancabile toma valsesiana. Dal 9 all’11 le tre giornate clou del calendario.

Venerdì sera lo spettacolo teatrale «Queste notti moderne (sono vecchie come il mondo)» della Compagnia Contrasto Teatro di Paolo Carenzo, con Elena Cascino, Lorenzo de Iacovo e Alice Piano. Sabato è stato interamente dedicato, come ormai avviene da anni, alla tradizionale Notte del Re di Biss, il festival di musica, storie e natura ideato e condotto dalla cantautrice Carlot-ta (Carlotta Sillano). Sede della manifestazione il parco giochi La Valle, dove dal mattino alla notte si sono susseguite i diversi appuntamenti.

Domenica, «Sulla Rambla» ha rievocato per il quarto anno consecutivo la storia di Civiasco nelle sue emigrazioni dal secolo VIII al XX in terra spagnola per lo svolgimento di una fiorente attività nel campo alberghiero, con particolare riguardo a Barcellona. Giovedì 15, Ferragosto, è stato anche quest’anno dedicato alla distribuzione dei Canestrini, il tipico dolce locale pazientemente preparato nei giorni precedenti da una ormai collaudata equipe di civiaschesi e non.

Sabato 17 ha portato un bel gruppo di partecipanti sulle rive del vicino lago d’Orta per percorrere l’interessante Sentiero dello Scalpellino da San Maurizio d’Opaglio al Santuario della Madonna del Sasso a Boleto. Poi, mercoledì 21, si è tenuto per il secondo anno l’incontro con la Pro Loco di Cellio al Rifugio Primatesta del Monte Briasco. Da ricordare infine, ma non ultimo per importanza, il Campus per bambini e ragazzi organizzato da alcuni componenti della Pro Loco nel parco giochi La Valle, che ha occupato alcuni giorni del mese con giochi e gare, fra cui le esibizioni degli Arcieri del Sesia di Roccapietra. Le festività religiose di S. Rocco, dell’Assunzione con la fiaccolata fra gli Oratori e la compatronale di S. Benedetto Martire hanno completato il ricco calendario degli eventi agostani.

Il Consiglio direttivo della Pro Loco Civiasco desidera rendere pubblico il suo ringraziamento a quanti – soci, non soci, Enti e associazioni – hanno contribuito con la loro partecipazione e la loro collaborazione in varie forme al buon esito delle manifestazioni. Un grazie particolare alla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, alla Provincia di Vercelli e all’ATL per il sostegno economico alla manifestazione «La notte del Re di Biss».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.