Attualità
A Ferruta la prima casetta «green»
BORGOSESIA – E’ stata posizionata a Ferruta la prima delle postazioni di ricarica per e-bike e cellulari totalmente green, finanziata al 60% dal GAL a fondo perduto e voluta dall’Amministrazione per valorizzare i percorsi sentieristici nei dintorni del comune, nel rispetto dell’ambiente.
Realizzate da Ruben Bertoldo (artigiano – artista locale) si presentano come una sorta di casetta con il tetto spiovente ricoperto da pannelli fotovoltaici, con quattro prese schuko all’esterno, che consentono di ricaricare contemporaneamente 4 bici, mentre all’interno ci sono 4 prese USB, due per lato, per gli apparecchi elettronici più piccoli. Dopo questa prima casetta, altre due postazioni sono già pronte per essere collocate in altri due punti strategici dell’anello escursionistico borgosesiano: «Presto saranno installate le altre due postazioni, ad Agnona, nei pressi del Parco di Luca, e la seconda al Monte Tovo.
Ne parla la Vicesindaco Eleonora Guida che ha anche la delega all’ambiente: «E’ un bel progetto perché fornisce un servizio utile agli escursionisti senza andare a stravolgere l’ambiente naturale, ma anzi si inserisce perfettamente nel paesaggio rispettandolo, anche grazie l’utilizzo di fonti rinnovabili per l’alimentazione elettrica. E poi queste casette possono diventare un piacevole luogo di sosta e di riparo per tutti i bikers e gli escursionisti».
You must be logged in to post a comment Login