Attualità
A Locarno, sabato 28 agosto, il tradizionale incontro tra gli autori delle canzoni di carnevale
LOCARNO – Eravamo pronti per la 26esima edizione nel 2020, ma a pochi giorni dalla data stabilita l’emergenza covid ci aveva costretti a sospendere l’evento. Per le stesse ragioni non è stato possibile programmarlo nemmeno nel periodo di carnevale 2021, ma abbiamo constatato che quasi tutti gli autori, pur in assenza della paniccia frazionale o rionale, hanno comunque scritto una canzone.
Siccome da una ventina d’anni il Comitato Paniccia di Locarno provvede annualmente a stampare i testi in un volumetto, da ritenersi prezioso perché in questo modo li tramanda alla storia (presso la biblioteca civica Farinone Centa ci sono tutti), si è ritenuto opportuno non attendere altro materiale ma raccogliere la produzione di due anni in un solo libretto.
E considerando che, aspettando il prossimo carnevale, la capienza del salone parrocchiale potrebbe rivelarsi troppo ridotta se si dovessero ancora rispettare le normative anti covid, si è pensato di programmare la rassegna con la partecipazione di tutti gli autori alla fine dell’estate, all’esterno, sotto il capannone dove negli anni Ottanta-Novanta si svolgeva la mitica ribotta.
L’appuntamento per questa originale versione estiva dell’Incontro è in calendario sabato 28 agosto, alle 15,30.
You must be logged in to post a comment Login