Attualità
A Lovario cavi elettrici abbattuti dal vento provocano un incendio
BORGOSESIA – Il forte vento di due sabati fa qualche danno l’ha provocato: nei boschi di Lovario, frazione di Borgosesia, per la caduta di alcuni cavi elettrici è divampato un incendio che ha richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco e della Protezione civile.
L’allarme è scattato nel primo pomeriggio, quando, a causa di una piccola tromba d’aria, sono caduti a terra diversi arbusti nelle frazioni alte della città: un albero piegato dal vento ha colpito un traliccio della luce, provocandone la rottura. Si è quindi sviluppato un piccolo incendio che ha interessato sterpaglie, rovi e alcuni alberi già abbattuti e ancora lì dall’alluvione dell’ottobre 2020.
Sul posto sono intervenuti i VVF, la squadra AIB di Borgosesia con volontari e mezzi. C’è voluto un po’, proprio perché il vento continuava a soffiare, prima di riuscire a circoscrivere l’area incendiata, che ha continuato ad ardere fino alle 21 di sabato, quando poi l’incendio è stato decretato ufficialmente spento e l’AIB ha avviato una prima fase di bonifica durata fino a mezzanotte e poi ripresa nella mattinata di domenica.
You must be logged in to post a comment Login