Attualità
A maggio al via i lavori sulla rete fognaria di Agnona e Isolella
BORGOSESIA – Buone notizie per gli abitanti di Agnona e Isolella: finalmente da questo mese di maggio inizieranno gli interventi di collettamento della rete fognaria alla condotta Cordar. Il progetto, per molti anni rimasto fermo sulla carta, troverà nel 2021 la sua messa in atto.
Il programma di interventi si pone come obiettivo quello di raccogliere le acque reflue delle frazioni Agnona e Isolella e di convogliarle al collettore esistente che fiancheggia la sponda destra del fiume Sesia e successivamente al depuratore di Vintebbio, la cui gestione è in carico a Cordar Valsesia.
A occuparsi di mettere a sistema la rete idrica e fognaria delle due frazioni, realizzando sistemi di depurazione dei tronchi fognari, sarà la ditta Sii, gestore del sistema idrico borgosesiano. L’azienda per il servizio idrico investirà circa 760mila euro per portare a termine un intervento atteso da tempo.
Il primo lotto dei lavori, come spiega l’assessore competente Fabrizio Bonaccio sarà avviato nel mese di maggio: «Siamo riusciti a far partire il progetto in primavera dopo una situazione immobile ormai da una decina di anni. Nell’area sono già stati effettuati tutti i sopralluoghi necessari e i lavori probabilmente partiranno dalla rete fognaria di Agnona. Al momento non è ancora noto un cronoprogramma, ma la Sii, ditta responsabile della realizzazione della collettatura, ha scadenza 31/12/2021 per il completamento dei lavori. Quindi, salvo imprevisti, l’opera dovrebbe terminare entro quest’anno».
Un intervento che porterà un grande beneficio all’ambiente e agli abitanti delle frazioni: «Questo sistema di convogliamento degli scarichi» continua Bonaccio, «che in questo momento sono aperti e diretti in Sesia, permetterà di eliminare il cattivo odore che infestava parte delle frazioni e delle zone limitrofe e che era fonte di disagio per i cittadini. Non solo, una soluzione di questo tipo significa una tutela maggiore per il benessere ambientale».
You must be logged in to post a comment Login