Attualità
A Mera disboscamento selvaggio senza autorizzazioni: tre denunciati
SCOPELLO – In seguito a un’indagine condotta tra maggio e novembre 2023 dai Carabinieri Forestali del NIPAAF di Vercelli e dei Nuclei Carabinieri Forestali di Scopa e Varallo, coordinati dalla Procura della Repubblica di Vercelli, tre persone sono state deferite per furto aggravato di legname, deturpamento di bellezze naturali, commercializzazione di legno in violazione delle norme EUTR e sanzionati per taglio piante in spregio alle norme forestali vigenti.
Il tutto è accaduto a Mera, nella località Boscarola del Comune di Scopello. Secondo gli inquirenti una ditta di utilizzazioni boschive si è avvalsa di manodopera pagata spesso con la stessa legna tagliata e, non curandosi anche delle minime condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro, ha approfittato delle concessioni di taglio per gli usi civici e di domande di privati che le avevano affidato le operazioni di utilizzazione boschiva, rubando un quantitativo ingente di legname di faggio, poi immesso in nero sul mercato e compiendo così anche reati urbanistici e paesaggistici e di commercio di legname tagliato in violazione della legislazione del paese d’origine.
Il disboscamento è avvenuto su un’area di 30 ettari e ora la ditta dovrà corrispondere al Comune di Scopello un indennizzo di circa 230mila euro. Oltre 70.400 i quintali di legna asportati (valore di mercatosui 634mila euro). Per la commercializzazione illegale di legname è stata elevata una sanzione di 70mila euro.
I Carabinieri Forestali hanno rilevato inoltre numerose infrazioni amministrative (per altri 23.500 euro di sanzioni): apertura abusiva di vie di esbosco, trasformazione d’uso del suolo senza autorizzazione, esecuzione di interventi selvicolturali abusivi. L’azione di disboscamento ha portato ad una grave situazione di instabilità dei versanti verso valle, per cui la Regione ha emesso, nei confronti dei responsabili, un provvedimento per il ripristino immediato dello stato dei luoghi mediante opere di rinforzo geotecnico.
You must be logged in to post a comment Login