Seguici su

Attualità

A Romagnano presentato il Taquin

Pubblicato

il

ROMAGNANO – Si è tenuta nel pomeriggio di sabato 10 dicembre la presentazione del Taquin da Rumagnan, il calendario del Museo Storico Etnografico che racconta e raccoglie dialetti, usi, costumi e tradizioni della comunità.

Nella sala del polo museale di Villa Caccia, il direttore Stefano Fanzaga, il presidente Franco Tinelli e il sindaco Alessandro Carini, coi collaboratori del museo, hanno accolto i convenuti e dato il via alla giornata. «Il Taquin del 2023, per la sua 46ª edizione, è dedicato alle erbe e alle piante profumate» spiega Fanzaga «ritorna quindi il tema che ha fatto da filo conduttore agli eventi e alle iniziative del progetto “Scuola in Erba”, che ci ha accompagnati per tutto quest’anno assieme alla Fondazione La Nosta Gent. Il Taquin non fa parte del progetto, ma il materiale realizzato dalle scolaresche era talmente tanto e talmente ben fatto che abbiamo voluto valorizzarlo. La struttura del calendario è la medesima di sempre: la foto del tema e la componente pittorica, realizzata dai ragazzi del Liceo Artistico, e le foto d’epoca che riprendono tradizioni ed eventi del paese. Il tutto è arricchito da poesie, detti, ricette, tutto in dialetto. I contenuti poetici sono di Giuseppe Fanzaga, Maria Rita Nobile e Lucia Rina Valazza, la nostra poetessa recentemente scomparsa, alla quale il Taquin è dedicato».

E proprio il ricordo di Lucia Rina è stato uno dei momenti più emozionanti, con alcune poesie lette da Giuseppe Fanzaga, Claudio Brandoni e Lucia Gamalero, che ha proposto anche un suo personale e commovente ricordo.

«Abbiamo proiettato immagini e filmati per spiegare meglio in che cosa consiste il Taquin 2023» prosegue Fanzaga «inoltre, un filmato vedeva la stessa Lucia Rina recitare “J’ugiai” e “Al signor da Campartògn”, che è stata scelta come poesia per il mese di dicembre».

Ricordiamo che il calendario dialettale si può trovare nei negozi del centro storico, mentre le attività del Museo sono ora sospese per la stagione invernale, per tornare in primavera.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.