Seguici su

Attualità

A Rovasenda e’ andata in scena la 1^ edizione della “sagra dei trattori, dei sapori…e dei saperi”

Pubblicato

il

ROVASENDA – A Rovasenda il 16 aprile 2023 e’ andata in scena la 1^ edizione della “sagra dei trattori, dei sapori…e dei saperi”. E….possiamo davvero dire 2Buona la Prima”!!!!

Rovasenda, grazioso borgo della baraggia, da circa un anno ha intrapreso un deciso lavoro di Promozione del territorio finalizzato al ripopolamento, allo sviluppo delle proprie Aziende , ma anche di nuove economie ed allo sviluppo del turismo sostenibile. E gli eventi sono sicuramente strumenti leva importanti per far conoscere un Borgo, un territorio, una destinazione, unitamente alle sue eccellenze storiche, architettoniche, enogastronomiche.

In baraggia tanti sono i castelli, ma Rovasenda è l’unico Borgo a possederne due, ed entrambi meravigliosi, che da soli valgono già il biglietto da visita. Il programma della sagra prevedeva infatti per le 11 del mattino una visita guidata a cura del preparatissimo professor Gabriele Ardizio, ma già venerdì pomeriggio si è reso necessario programmare altri due turni, uno alle 14,30 e uno alle 16. Tutte 3 le visite hanno registrato l’ over booking. Tantissime le persone che hanno voluto visitare attraverso la guida ma anche in autonomia i due castelli. Fra l’altro la

Proprietà del castello “Nuovo, in corso di Ristrutturazione, ha straordinariamente aperto il piano terreno e le cantine per permetterne la visita. Sono stati allestiti dalla Famiglia Redaelli, che vogliamo ringraziare pubblicamente per l’ enorme disponibilità, pannelli fotografici rappresentanti la situazione ante restauro e i turisti hanno potuto apprezzare e meravigliarsi della bellezza recuperata!!!

Ma veniamo ai veri protagonisti “i trattori antichi”, tutti in fila lungo il Viale Bayardo (sotto la millenaria Torre), circa 30. Già dal mattino presto si poteva ammirare la lunghissima schiera di mezzi agricoli, unitamente a un folto gruppo di uomini, i Lavoratori della Terra, che facevano combriccola e si scambiavano le loro impressioni. Ma è stata una grande attrazione anche per i bambini, tantissimi di loro fotografati sui trattori, come fossero grandi Giostre, i bimbi bramavano a turno di poter mimarne la guida…

E mentre prendevano posizione i trattori, ecco arrivare gli animali. Che emozione i cavalli e gli Asini dell’ Azienda Agricola Una Garlanda, e la cavallina gentile di Joelle Goio e Mirco, accompagnata dalla loro bimba Cloe. Animali e i loro proprietari hanno lavorato tutto il giorno per far interagire i bambini con i docilissimi animali. Che spettacolo per l’ anima!
Trattori, Castelli, artigianato locale, tradizioni, riso, animali, bambini, ragazzi, uomini, donne di tutte le età, provenienti da ogni dove. Che bello vedere il Borgo così pieno di vita. Stimato il passaggio di circa 500. Forse 600 persone…davvero un successo.

E il salotto di Rovasenda? L’ elegante Piazza Castello ospitava i nostri produttori Agricoli Riso Goio 1929, Riso Tomasoni, Riso Biologico Di Rovasenda Maria Paola, Riso Corbetta che esponevano e vendevano il loro riso e che dalle ore 12 lo hanno cucinato in tre ricette diverse, davvero prelibate. Oltre 350 porzioni vendute, dal Risotto gorgonzola e Fragole, a riso spinaci, pomodirini e guanciale ad un salsiccia e fagioli…Tutti davvero squisiti…e apprezzati: pentole vuote!!!

Oltre a loro sulla Piazza altri produttori di vino Gattinara e Bramaterra, e poi il miele, i formaggi e ei salumi, non hanno avuto un attimo di tregua….Davvero un fiume di gente

Nell’ area pic-nic gli ospiti venivano accolti invece dalla Pro Loco e dalla Associazione Calcio Rovasenda, che insieme proponevano piatto della tradizione piemontese, miacce, salamelle. Anche loro, presi d’ assalto, registravano il tutto esaurito o quasi!

Anche l’ oratorio attivamente presente in questo evento. Ha lavorato nell’ organizzazione e nella gestione dell’ animazione dei bambini, Supportato da due ragazze specializzate in attività di animazione. I referenti Massimo Prando, Stefano Longhi e Massimiliano Ferraro hanno intrattenuto i bambini al mattino con gara di disegno con oltre 30 partecipanti e al pomeriggio con i giochi di una volta (corsa dei sacchi, la pignatta, tiro alla fune) che hanno davvero permesso alle famiglie di avere un servizio molto gradito. Per tutti i bimbi una medaglia, caramelle, tante risate e movimento all’ aria aperta.

La giornata è proseguita nel pomeriggio con un’ intervista alle Aziende agricole locali da parte del Sindaco e del Vice Sindaco, avente ad oggetto l’ evoluzione agricola, passando per l’ importanza della promozione del territorio anche attraverso i loro eccellenti Prodotti. Rovasenda è territorio DOP, l’unica DOP italiana per il riso, oltre ad essere sede del primo Biodistretto del Riso.
E per salutare tutti le Associazioni locali hanno preparato un’ eccellente merenda sinoira, la madre di tutti gli apericena del mondo, che ha concluso nel migliore dei modi una giornata da ricordare e una Sagra da ripetere!!!

L’ Amministrazione comunale ci tiene a ringraziare pubblicamente anche gli sponsor che hanno permesso di sostenere alcune delle spese dell’ evento e precisamente: Ferramenta Crevola, Basso legnami, Il Mulino dei Fiori, Ferramenta Peretti, Ditta Bobice Sas di Maniero Ennio, Giacometti Riccardo, Cerri srl e Distillerie Francoli.

Ringrazia inoltre la Provincia di Vercelli nella persona del Presidente Davide Gilardino, che domenica mattina, nonostante i suoi numerosi impegni, ha dimostrato di essere davvero vicino al territorio, facendo visita con la sua famiglia e il presidente dell’Associazione Borghi delle vie d’ Acqua, Daniele Pane – Sindaco di Trino – per il grande impegno che sta dimostrando e per il grande lavoro promozionale sull’evento, inserito nel Calendario delle Sagre dei Borghi delle vie d’ acqua 2023, un calendario di eventi che a partire da aprile con la Sagra di Rovasenda, proseguirà fino a novembre percorrendo tutti i 56 Borghi dell’ Associazione.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.