Seguici su

Attualità

A Scopello tradizionale pranzo di Natale per i pensionati: l’ha offerto il Comune

Pubblicato

il

A Scopello tradizionale pranzo di Natale per i pensionati: l’ha offerto il Comune

SCOPELLO – «Pensionato d’Oro. A te che hai arricchito la vita di Scopello; a te, che sei esempio per i giovani; a te che sogni ancora senza limiti; a te che sei speciale. Sei invitato al ristorante Baruffa domenica 21 dicembre alle ore 12,30 al pranzo degli Auguri di Natale»: è questo l’invito, stampato su un grazioso biglietto con lo stemma del Comune, che una sessantina di residenti ha ricevuto qualche settimana fa.

A Scopello tradizionale pranzo di Natale per i pensionati: l’ha offerto il Comune

Un invito che, a Scopello, è ormai una tradizione: «Ogni anno ci ritroviamo, con i pensionati del paese, per scambiarci gli auguri per le feste» spiega il sindaco Antonella De Regis, «un modo per ringraziare i nostri concittadini over 70, che sempre accolgono con gioia questo momento, durante il quale si crea un’atmosfera di condivisione molto bella, che sottolinea l’importanza della comunità in un piccolo centro come il nostro».

Il pranzo di Natale è sempre stato anche l’occasione, per il Comune, di offrire un piccolo omaggio agli invitati. Col sindaco attuale è stata introdotta una novità: «Dal 2024 abbiamo deciso di avviare una nuova tradizione: non più un dono a Natale ma un pensiero a ciascuno dei nostri pensionati in occasione del giorno del loro compleanno; è un modo per incontrarli non solo a Natale ma anche nel giorno che per ciascuno è speciale».

Che doni ricevono i pensionati scopellesi? All’inizio veniva loro offerto un buono spesa, per fare acquisti nei negozi del paese, ma poi questa modalità si è rivelata complicata a causa di nuove normative; quindi, si è optato per un presente che potesse rimanere: «Lo scorso anno abbiamo omaggiato tutte le signore con una rosa stabilizzata mentre per gli uomini abbiamo fatto preparare una confezione con un prodotto alimentare abbinato a un oggetto di artigianato. Per il 2026 cambieremo ancora: il nuovo omaggio si scoprirà con i primi compleanni del 2026, già all’inizio di gennaio».

Al pranzo del 21 dicembre ha partecipato oltre una quarantina di pensionati, a cui si sono aggiunti alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.