Seguici su

Attualità

A scuola di dialetto

Pubblicato

il

E’ terminato ieri il corso di dialetto tenutosi nella classe quarta della Scuola primaria del centro. Il progetto, nato da una idea di Mauro Campora, ex Peru, e Rosario Petralia, della compagnia teatrale «Il Veliero», ha visto protagonisti appunto i piccoli alunni di quarta, seguiti dalle maestre Giusy Mazzone, Cristina Stornelli, Sandra Strusi e Liliana Casotto. L’obiettivo? L’insegnamento di saluti, espressioni e proverbi nel dialetto della nostra valle. Le lezioni si sono articolate in due parti: una prima sulla storia di Borgosesia, dalla fondazione nel 35 a. C., fino al primo Novecento, e una seconda parte più pratica di studio delle parole dialettali vere e proprie.

«Ho visto i bambini molto interessati e attenti, penso che il corso sia piaciuto molto» ha detto Mauro Campora «riprenderemo le lezioni nel mese di febbraio, ci concentreremo sul l nostro carnevale, insegneremo agli alunni poesie e canzoni dedicate al Peru e alla sua festa». Appuntamento quindi al nuovo anno con nuovi insegnamenti, per fare in modo che un patrimonio culturale quale è il dialetto non vada perso.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.