Attualità
A Serravalle riaperto corso Matteotti
SERRAVALLE – Con la fine del 2023 è stato riaperto al transito veicolare il centrale corso Matteotti, interessato da importanti interventi di rifacimento della pavimentazione.
Ultimato quindi anche il terzo lotto, quello per intenderci che dalla chiesa parrocchiale arriva fino all’innesto con le vie Baranzano e Sezzano, l’Amministrazione ha deciso – visto l’arrivo della stagione fredda e i problemi connessi al gelo – di sospendere i lavori per riprenderli e concluderli poi in primavera.
«Il cantiere» spiega il vicesindaco Guido Bondonno «è a buon punto. Resta il quarto e ultimo lotto, un tratto di circa 40 metri in corrispondenza dell’incrocio del corso con via Cena e via Della Negra. Un “nodo” cruciale per la viabilità interna e tra l’altro un punto anche molto critico a livello di sottoservizi: oltre che sulla rete gas e sulle tubature dell’acqua, bisognerà infatti porre particolare attenzione anche al passaggio della Fibra nonché al vecchio cunicolo di collegamento con la “cartiera da basso”. Fortunatamente, però, in questi ultimi due mesi, siamo riusciti ad arrivare con i lavori fino all’altezza delle vie Sezzano e Baranzano, portandoci in questo modo avanti con l’intervento, in modo che poi quando in primavera verrà riaperto il cantiere si potranno ridurre i tempi di chiusura dell’importante incrocio e le conseguenti criticità».
Nel ribadire come l’Amministrazione abbia fatto il possibile per contenere il più possibile i disagi, determinati anche da diverse situazioni non prevedibili in fase progettuale, e si sia vista costretta a reperire risorse aggiuntive causa aumento dei prezzi in corso d’opera, Bondonno ricorda come oltre alla pavimentazione si sia provveduto contemporaneamente a rifare anche tutta la rete del gas intervenendo poi con Cordar per risolvere numerosi problemi a livello di tubature dell’acqua. Quindi, un lavoro molto complesso, proprio nel «cuore» del paese.
Se il cantiere è stato temporaneamente sospeso, i prossimi mesi verranno però utilizzati per effettuare i lavori di rifinitura dei primi tre lotti.
«Occorre intervenire sulle cordolature e sui marciapiedi» prosegue il vicesindaco «sistemare meglio griglie e pozzetti e andare poi a segnare i parcheggi che verranno delimitati con delle borchie e non con la tradizionale vernice, per un migliore impatto estetico. Restano poi ancora anche da sistemare gli innesti in corrispondenza dei passi carrai. Inoltre andremo anche a valutare come rinnovare l’arredo urbano per renderlo più confacente al nuovo corso».
Sempre nell’ottica di «mitigare» il più possibile i disagi connessi al cantiere, con la ripresa dei lavori, l’Amministrazione ha già anticipato che tornerà a mettere a disposizione dei residenti posti auto nell’area comunale recintata del capannone in via della Negra. Intanto da lunedì sono state ripristinate le fermate dei pullman in centro paese che, in questi mesi di lavori, erano state spostate sulla strada provinciale.
e.
You must be logged in to post a comment Login