Attualità
A Varallo mostra dedicata ai ricchi Fondi Musicali posseduti dalla biblioteca
VARALLO – In occasione dell’Alpàa la mostra allestita dalla Biblioteca nel portico del Cortile d’Onore di Palazzo Racchetti, è stata interamente dedicata alla musica e ai ricchi Fondi Musicali posseduti: un assaggio del materiale presente nei vari Fondi e nelle raccolte bibliografiche.
A Varallo mostra dedicata ai ricchi Fondi Musicali posseduti dalla biblioteca
Sarà esposto un antico Graduale Romano a stampa, presente nel Fondo Prof. Franco Mollia, impresso a Venezia nel 1712 da Nicola Pezzana, alcuni spartiti e libretti d’opera a partire dai primi anni dell’Ottocento, accanto a strumenti musicali che hanno ormai superato il secolo di vita, messi a disposizione dalla Banda Musicale Città di Varallo e al mandolino donato dal sacerdote novarese Don Gaetano Acquati. Il prezioso violino De Barbieri, appartenente al Fondo Mittino, purtroppo non sarà esposto perché attualmente è in America, dove viene suonato da Giulia Rosa, che sta completando il suo perfezionamento musicale.
La mostra avendo un carattere divulgativo ospiterà anche qualche esemplare della ricca collezione di dischi da grammofono, 33 giri e 45 giri, accanto ai relativi supporti per l’ascolto: grammofono, giradischi, mangiadischi. Sarà presente anche un prezioso Tremolo armonico, che fa parte del Fondo Remogna.
Non mancheranno opere d’arte a soggetto musicale: quadri realizzati dal Ragionier Giovanni Mittino, e da autori moderni, e statue lignee scolpite in occasione dei concorsi di scultura estemporanea organizzati proprio durante l’Alpàa.
Una sezione sarà interamente dedicata al materiale musicale locale e ai “Protagonisti Valsesiani”, presentando anche le molteplici realtà musicali del territorio: l’Associazione Valsesia Musica, nata dal Concorso Viotti, la Banda Musicale Città di Varallo e le Bande valsesiane, e le Scuole di Musica. La Rassegna degli storici organi valsesiani, organizzata per tanti anni dal Maestro Mario Duella, sarà ricordata come momento di riscoperta e valorizzazione dei molti e preziosi organi valsesiani.
In occasione della mostra dedicata alla musica in biblioteca, sabato 20 luglio, alle ore 15, verrà inaugurato il Fondo Musicale intitolato alla Maestra Giuliana Brusa, insegnante di fisarmonica, pianoforte e organo, scomparsa nel 2021, contenente spartiti e metodi per l’insegnamento del pianoforte, numerosi quaderni manoscritti di storia della musica e un esempio dei quaderni musicali personalizzati che Giuliana Brusa realizzava per ogni allievo ricopiando tutte le musiche, corredandole di poesie e canzoncine inventate da lei ed ingentilendo le pagine con adesivi, o piccoli disegni. Il pomeriggio sarà allietato dai ragazzi dell’Associazione Arte Musica Insieme, diretti da Fiorenza Alborghetti.
You must be logged in to post a comment Login