Attualità
Achille Burocco ha donato 1 milione di euro all’Unione Montana della Valsesia
L’imprenditore sesserino Achille Burocco ha scritto una nuova pagina di generosità. Già noto come munifico benefattore (l’ultimo dei suoi «regali» è la scuola materna montessoriana in fase di completamento a Pray) ha in questi giorni donato 1 milione di euro per sostenere il progetto «La pagina bianca» (rivolto a pazienti affetti da Alzheimer o altre malattie neurodegenerative) ideato dalla dirigente dei Servizi Sociali dell’Unione Montana Valsesia, Renata Antonini.
La volontà di effettuare una consistente donazione all’ente montano (di cui stima l’operato) risale all’inizio di quest’anno ma la pandemia ha dilatato i tempi. «Prezioso è stato il contributo di Pierangela Bora Barchietto, vicesindaco di Coggiola – sottolinea Francesco Nunziata, assessore ai Servizi Sociali dell’Unione – che col presidente Pier Luigi Prino e il nostro staff ha collaborato affinché l’intenzione benefica del signor Burocco potesse andare a buon fine. Fondamentale è stato il lavoro di Renata Antonini, che coi suoi collaboratori ha prodotto una progettualità efficace, molto apprezzata da Burocco, che ha dato l’ok per il rilascio del contributo».
Il progetto, intitolato alla memoria dell’amata sorella Lidia, si articola su tre fasi: ricerca e formazione di personale medico e paramedico poi dedicato alle persone con problematiche neurodegenerative; azioni da svolgere nei centri diurni dell’Unione Montana (in Valsessera e Valsesia); e iniziative a livello domiciliare.
«La donazione di Achille Burocco è un grande gesto d’amore per il territorio – conclude Nunziata – che darà grande sollievo a tante famiglie afflitte dal senso di impotenza che si percepisce quando si assistono malati di malattie neurodegenerative. Riusciremo, grazie a questi cospicui fondi, a offrire supporto in diversi modi e a molte più persone di quelle che seguiamo attualmente. Un grande ringraziamento va dunque a questo uomo buono, il cui amore per la sua terra e per i suoi compaesani si esprime attraverso gesti di grande generosità, capaci di cambiare la vita a chi ne è destinatario».
You must be logged in to post a comment Login