Attualità
Acqua torbida dai rubinetti a Valduggia dopo i temporali – Il Cordar: «Stiamo affrontando il problema»
VALDUGGIA – L’annosa questione dei detriti che fuoriescono dai rubinetti in alcune zone del paese rendendo pressoché impossibile l’uso dell’acqua per alimentazione o igiene personale si è riproposta in seguito ai temporali dei giorni scorsi.
Le numerose segnalazioni ci hanno portato a chiedere al Cordar Valsesia, ente gestore del servizio idrico, in che modo si stia affrontando il problema. «Nel tempo si sono provate diverse soluzioni» dice in proposito il direttore ing. Paolo Cavagliano «e va detto che la questione – molto complessa e a noi ben nota – adesso si registra soltanto in occasione di precipitazioni molto intense, mentre prima era pressoché la norma anche in caso di piogge di modestissima entità. Accanto al miglioramento della qualità dell’acqua delle sorgenti, mediante l’azione di un sistema automatico di pulitura, abbiamo continuato la ricerca di nuove fonti e costruito due pozzi pilota a Campo Sales e nella zona sud del paese. Purtroppo gli studi effettuati e i dati raccolti hanno accertato una portata troppo esigua e non idonea. Si è dunque andati alla ricerca di nuove sorgenti».
L’individuazione di queste nuove fonti è stata coronata da successo, ma per rendere possibile il pieno utilizzo di tali risorse è necessario un intervento il cui costo è stimato in alcune centinaia di migliaia di euro. «Abbiamo predisposto un progetto» spiega il direttore Cordar «strutturato in due lotti, il primo dei quali è da 130mila euro. Abbiamo coinvolto per un sostegno economico l’Unione Montana (chiedendo un supporto con i fondi ATO) e il Comune e abbiamo riscontrato fattiva collaborazione in entrambi gli enti, che condividono il nostro impegno finalizzato a risolvere bene e una volta per tutte il problema. Una volta disponibili i fondi potremo appaltare i lavori e con la progressiva realizzazione dei due lotti di intervento riusciremo quindi a sfruttare le nuove captazioni. Comprendiamo i disagi, ma assicuro che stiamo lavorando perché dai rubinetti valduggesi non esca più acqua torbida».
Immagine di archivio
You must be logged in to post a comment Login