Attualità
Ad Alagna la tradizionale Festa del Corpo Guide
ALAGNA – Domenica 25 giugno, una giornata dal cielo azzurro ha salutato la tradizionale Festa delle Guide di Alagna. Dopo il ritrovo dei partecipanti è partita la sfilata lungo le vie del paese aperta dalle squillanti note della Fanfara Alpina di Foresto, sempre presente all’annuale appuntamento. Un gruppo di bambini in costume ha preceduto le signore, anche loro in abito tradizionale, e i rappresentati del Gruppo Folkloristico Die Walser Im Land. Per questa occasione si sono unite anche alcune signore delle Comunità Germanofone riunite ad Alagna per un convegno.
Il vessillo del Corpo Guide è stato scortato quest’anno dal sindaco Roberto Veggi; gli hanno fatto corona autorità civili e militari compresa una rappresentanza degli ufficiali del Reggimento Nizza Cavalleria, presente sul territorio comunale per attività addestrative.
La Santa Messa concelebrata da don Marco Barontini, don Lorenzo Armano e dal parroco Emerito don Carlo Elgo è stata allietata dagli interventi della corale di Scopello che ha gentilmente voluto presenziare in occasione della Patronale di San Giovanni Battista. Al termine della funzione sono state benedette le corde delle Guide secondo la formula di Papa Ratti, alpinista che ha più volte frequentato il Monte Rosa.
Prima della tradizionale scalata del campanile che quest’anno ha visto la performance di Pietro Cunaccia, di soli 15 anni, figlio d’arte e valente promessa dell’alpinismo, coadiuvato dalla Guida Alpina Maurizio Ambrosino, le guide si sono recate al cimitero per deporre un omaggio floreale di stelle alpine sulle tombe dei colleghi. Dopo un aperitivo d’onore curato dal personale del Bar del Centro in pranzo è stato consumato al Ristorante Unione Alagnese.
Terminati gli interventi ufficiali del presidente degli Amici delle Guide Adolfo Pascariello, del capoguida Andrea Enzio, del presidente del Collegio Regionale Alberto Bolognesi e di Susanna Zaninetti, presidente del Cai di Varallo la festa è proseguita lungo le vie e i locali del paese.
You must be logged in to post a comment Login