Seguici su

Attualità

Agnona, tempi tecnici da rispettare prima di avviare i restauri sul ponte

Pubblicato

il

BORGOSESIA – Tra i progetti messi in cantiere dal Comune di Borgosesia per i prossimi mesi c’è anche quello relativo al restauro del ponte di Agnona, un intervento importante e delicato così come il manufatto del Settecento su cui si effettueranno i lavori.

Ad aggiornare sullo stato dell’arte è il Sindaco Fabrizio Bonaccio: «Il progetto di riqualificazione è in corso d’opera: è stato approvato il piano di fattibilità dell’intervento e ora la palla è passata in mano alla sovrintendenza che dovrà dare il suo benestare per dare il via al cantiere. Al contempo è già stata presentata la domanda per avere accesso a un mutuo per il finanziamento dei lavori. Al momento non possiamo ancora dare informazioni certe circa le tempistiche dell’intero intervento perché ci sono tempi tecnici da rispettare».

Come già stipulato dal progetto presentato dal Comune, l’opera prevede un quadro economico di 490mila euro con i quali si andranno a rifare completamente la pavimentazione e i sottoservizi e, siccome si tratta di un manufatto del Settecento dall’oggettivo valore storico, si cercherà di mantenere inalterato il più possibile l’aspetto, migliorando invece quella che è la funzionalità.

Spiega il Sindaco: «Per intervenire sul fondo stradale e i sottoservizi verranno rimosse temporaneamente le pietre che costituiscono la pavimentazione del ponte, dopodiché saranno riposizionate nella loro sede originale. Inoltre, sarà ripristinata anche l’illuminazione lungo tutto il condotto».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.