Attualità
Ai nastri di partenza la riqualificazione dell’area esterna della Scuola dell’Infanzia di Serravalle
SERRAVALLE – Stanno per partire i nuovi lavori che interesseranno la Scuola dell’infanzia di Serravalle.
Ai nastri di partenza la riqualificazione dell’area esterna della Scuola dell’Infanzia di Serravalle
Dopo gli interventi che lo scorso anno avevano portato alla sostituzione della centrale termica per implementarne l’efficienza in un’ottica di risparmio energetico e contenimento dei consumi e aver provveduto a posizionare lungo le pareti del dormitorio/palestrina delle superfici isolanti per meglio coibentare il locale, l’Amministrazione comunale ha deciso di intervenire riqualificando lo spazio ludico esterno che si affaccia su piazza I Maggio.
«Per prima cosa» spiega l’assessore Silvia Pezzana «si andranno a spostare giochi e panchine così da poter partire con la fase di rimozione delle piante, le cui radici hanno deformato la pavimentazione antiurto, che sarà quindi sostituita con un tappeto di erba sintetica. Al posto delle piante, per garantire comunque una buona ombreggiatura, adotteremo delle soluzioni più innovative, tipo vele parasole. Si intende quindi rivedere completamente l’area andando anche a sostituire poco alla volta i giochi, il tutto nell’ottica di rendere il cortile più fruibile e sicuro».
«Come riferito anche ai genitori dei bimbi che frequentano il plesso» prosegue l’assessore «l’autunno scorso abbiamo contattato diverse ditte per richiedere dei preventivi. Non essendoci aziende che si possano occupare dell’opera nel suo complesso, abbiamo dovuto ricorrere a imprese diverse: una si occuperà del taglio piante e della della siepe, una seconda della rimozione e dello smaltimento della pavimentazione antitrauma e della successiva posa del tappeto erboso sintetico. Un’altra, infine, della predisposizione delle nuove aree gioco e delle zone d’ombra per rendere più fruibile l’area. Una suddivisione di compiti che, anche per gli iter burocratici connessi, ha determinato un allungamento dei tempi rispetto a quelle che erano le nostre originali previsioni. Non è stato facile nemmeno reperire i fondi necessari, che oscillano tra i 60 e gli 80.000 euro. Ora siamo comunque arrivati al dunque e proprio in questi giorni verrà aperto il cantiere».
You must be logged in to post a comment Login