Attualità
Al Canto Lirico del Valsesia Musica 2024 trionfano i coreani
VARALLO – Domenica 3 novembre il teatro Civico ha ospitato la serata finale della quarantesima edizione del concorso internazionale Valsesia Musica 2024, sezione di Canto Lirico, che ritorna in alternanza alla sezione pianistica svoltasi lo scorso anno. Una quarantina le iscrizioni pervenute da tutto il mondo.
Al Canto Lirico del Valsesia Musica 2024 trionfano i coreani
La giuria, dopo aver ammesso alla fase in presenza ventidue cantanti, ne ha selezionati dodici per la finale, perfettamente ripartiti per genere: sei uomini (due bassi, tre baritoni e un tenore) e sei donne (cinque soprani e un mezzosoprano): nove coreani, due cinesi e una giapponese. La vice presidente di Valsesia Musica Enrica Poletti, anche assessore alla Cultura del Comune di Varallo, ha portato il saluto della presidente Franca Scaglia.
Dopo il ringraziamento alle autorità presenti e agli sponsor sostenitori di Valsesia Musica, è stata presentata la giuria, presieduta da Yasuko Sato, soprano giapponese che dopo una brillante cartiera come cantante e come insegnante all’Università di Osaka da anni vive a Pila, Vincenzo Balzani, direttore artistico di Valsesia Musica, il maestro Fulvio Bottega, Clara Kim, pianista e Opera music coach. I giurati sono stati coadiuvati da una giuria popolare formata da Marco Valle, Enrica Poletti e dal Maestro Georgi Trendafiloff. Anche per questa edizione del concorso il pianista accompagnatore è stato il maestro Giovanni Brollo. La serata è stata suddivisa in due parti, separate da un breve intervallo, in cui tutti e dodici i finalisti hanno proposto un’aria, e poi una seconda. Al termine delle esecuzioni, i giurati si sono riuniti per stilare la classifica. Prima di svelare i nomi dei vincitori, il maestro Vincenzo Balzani, a nome della Giuria, ha premesso: «I giudizi sono stati alquanto difficili, visto l’alto livello dei partecipanti».
In questa edizione di Valsesia Musica tutti i finalisti provenivano dall’Oriente: nove coreani, due cinesi e una cantante giapponese. I premiati sono stati tutti cantanti coreani: il terzo premio di €1.000 euro, offerto da Carla e Giulio Armiento in memoria della figlia Alessandra, è andato al basso, Seongwon Kim, il secondo premio di€ 2.000 euro, offerto da Officine Rigamonti di Valduggia, è stato diviso tra due concorrenti giudicati ex aequo: il basso Minsu Kim e la soprano Youmni Jo, mentre il trionfatore di questa quarantesima edizione è stato il baritono Jonghwan Lee che si è assicurato il primo premio di 4.000 euro offerto da Valsesia Musica. Il prossimo appuntamento con Valsesia Musica sarà il 23 e il 24 novembre, date in cui si svolgerà il concorso internazionale, sezione Violino e Orchestra.
You must be logged in to post a comment Login