Seguici su

Attualità

Al centro polivalente “La Cascina Spazzacamini” un importante riconoscimento per Mariella Enoc

Pubblicato

il

Al centro polivalente “La Cascina Spazzacamini” un importante riconoscimento per Mariella Enoc

PRATO SESIA – Mariella Enoc, nata a Novara, dopo gli studi classici e una laurea in medicina si è sempre occupata dell’amministrazione e della gestione di strutture sanitarie.

Al centro polivalente “La Cascina Spazzacamini” un importante riconoscimento per Mariella Enoc

Dal 2004 al 2019 è stata vicepresidente della Fondazione Cariplo. Dal 2008 al 2012 è stata presidente di Confindustria Piemonte. Dal 2008 al 2020 è stata vicepresidente della Fondazione Cini. Dal 2015 al 2023 è stata presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il più grande policlinico e centro di ricerca pediatrica in Europa. Il 16 gennaio 2024 l’Università del Piemonte Orientale ha inaugurato il XXVI anno accademico alla presenza del Presidente della Repubblica e le ha conferito la Laurea Honoris Causa in Medicina e Chirurgia.

Domenica 29 settembre, a Prato Sesia, presso la Cascina Spazzacamini, il Presidente dell’ANFFAS Valsesia ETS, Carlo Giuseppe Ronco, ha offerto a Mariella Enoc una targa, come segno di riconoscenza per aver condiviso il primo progetto di creazione di una struttura residenziale per accogliere persone con disabilità, ristrutturando la Cascina Spazzacamini, una storica tenuta di proprietà regionale, che un tempo ospitava l’Ipla, Istituto Piante da Legno e Ambiente, contribuendo all’erogazione da parte della Fondazione Cariplo, di un finanziamento di € 420.000:

“Questa è la struttura realizzata grazie al suo importante intervento: ospita quattordici ragazzi residenziali e una quindicina di ospiti diurni che partecipano alle varie attività. Nel 2017 l’Anffas ha ottenuto in comodato l’intera Cascina Spazzacamini con i sette ettari di terreno che la circondano e l’anno successivo sono stati avviati i lavori di ristrutturazione dell’ala sud con la creazione di una cucina didattica. Nel 2021 è stata completata una centrale termica a cippato e nel 2023, grazie al generoso contributo di Pier Luigi Loro Piana, è stato attivato un impianto fotovoltaico della portata di 50 KW. Abbiamo avuto coraggio e, da oltre vent’anni, continuiamo a lavorare con tenacia e determinazione. Gianni Manuelli, allora Sindaco di Prato, fu il primo ad attivarsi affinché la Cascina Spazzacamini, struttura regionale, potesse diventare centro di aggregazione per persone con disabilità. In quei primi anni fu molto attivo anche l’imprenditore Mario Cavanna. Oggi l’intero complesso è stato ristrutturato ed è diventato un centro polivalente, che progetta e organizza un gran numero di attività a favore delle persone con disabilità, si autofinanzia con eventi e attività, ma anche intraprendendo azioni concrete per ridurre i costi. Alla Cascina è presente la Fattoria dei semplici, con percorsi di Pet-Therapy, realizzati avvalendosi di personale specializzato. Abbiamo quaranta galline, due caprette, due pecore e presto arriveranno anche due asinelli, grazie ad un progetto finanziato dal Rotary Club di Gattinara”.

Mariella Enoc, dopo aver visitato l’intera struttura, ha espresso il suo apprezzamento: “Non mi aspettavo che, dopo più di vent’anni, vi ricordaste ancora di me e accolgo con piacere questo riconoscimento. Il progetto Dopo di noi nacque in Fondazione Cariplo riflettendo sul naturale invecchiamento dei genitori, per prospettare soluzioni che garantissero il futuro dei ragazzi, pensando a soluzioni residenziali in strutture già conosciute e frequentate. Grazie a questo Presidente che si è preso a cuore la struttura e i ragazzi disabili, fin dal primo giorno il progetto si è trasformato in realtà. Carlo Ronco mi ha parlato del bisogno di aumentare il numero di camere della parte residenziale. Assicuro il mio interessamento, perché so benissimo che i conti devono tornare e ci vuole ben altro rispetto alle rette: questa è una struttura che appartiene al territorio, è pienamente inserita e quindi la parte pubblica deve sostenerla a fronte delle nuove esigenze, che oltre ai disabili fisici, psichici presentano anche nuove forme di disabilità, come l’autismo. Una struttura di questo tipo è davvero un grande dono per la Comunità e mi riprometto di tornarvi presto”.

In onore dell’illustre ospite è stato organizzato un piccolo saggio a tempo di musica e con le bacchette di alcuni dei ragazzi che fanno parte di Cheereability Wildcats Dreams, mentre due di loro, Luca e Marta, hanno presentato un numero più tecnico e articolato. Il Cheerleading e la Cheerdance sono discipline di squadra, dove ogni persona ha un ruolo che si adatta alle proprie caratteristiche fisiche e non viceversa. “A Cascina Spazzacamini abbiamo iniziato a praticare queste attività nel 2023 – in collaborazione con la Wildcats House di Prato Sesia, che nel gennaio 2022 lanciò un corso di Cheerleading indirizzato ai ragazzi disabili – con l’intento di allargare le attività motorie già esistenti, finalizzandole a esibizioni di atletica, in cui i ragazzi potessero esprimersi. I risvolti psicologici per gli atleti affetti da disabilità nello sport sono estremamente positivi, ma soprattutto è importante valorizzare ogni forma di disabilità, “normalizzare” la differenza, sottolineando l’unicità di ognuno, e aumentando l’autostima anche attraverso la partecipazione a eventi pubblici del territorio, come la recente Festa dell’Uva a Gattinara e prossimamente alla Sagra della Paletta a Coggiola”: spiega il preparatore dei ragazzi e fisioterapista Antonio Barberis.

All’incontro è seguito un ottimo pranzo piemontese, preparato dalla cuoca della struttura, Teresa La Ferla, coadiuvata da Anna Trotta e dal custode Giovanni Castaldo, con l’aiuto di tutto il personale, cui hanno partecipato i ragazzi che si sono esibiti con i loro “Coach”, Tatiana e Antnio, Paolo Urban Assessore del Comune di Borgosesia, la consigliera Maria Grazia Zaffalon in rappresentanza del Comune di Gattinara, la consigliera Valentina Spagone in rappresentanza del Comune di Prato, il Presidente e il Vice Presidente, Paolo Grandi, i consiglieri Beatrice Novelli e Mauro Campora, il Direttore Angelica Marino, il Responsabile Amministrativo, Paola Guglielmini.

 

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.