Attualità
Al «d’Adda» si celebra la Notte Nazionale del Liceo Classico
VARALLO – Il Liceo Classico «d’Adda» partecipa anche quest’anno alla Notte Nazionale del Liceo Classico, che si terrà oggi, venerdì 19 aprile, dalle 18 alle 24 nei locali dell’Istituto. L’evento è sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica.
Al «d’Adda» si celebra la Notte Nazionale del Liceo Classico
In accordo con la tematica generale indicata dal Coordinamento Nazionale, e cioè quella della «comunicazione», il Liceo d’Adda ha scelto di sviluppare il tema della metamorfosi, sotto il titolo «Mutatas dicere formas», tratto dal primo verso delle Metamorfosi di Ovidio e che significa «Raccontare le mutate forme», con allusione ai numerosissimi e bellissimi miti di metamorfosi narrati nel poema.
La serata si articolerà in tre parti: al centro della prima ci sarà una lezione recitata che condurrà il pubblico attraverso il meraviglioso labirinto di storie rappresentato dalle «Metamorfosi» di Ovidio; nella seconda parte, dopo l’intervallo, il tema della metamorfosi sarà declinato attraverso una serie di attività preparate dagli alunni delle varie classi, che consisteranno in mini-lezioni, tableaux vivants, visite virtuali, drammatizzazioni e persino oracoli filosofici; infine, la terza parte: la serata verrà chiusa da alcune suggestive letture di testi greci scelti dal Coordinamento Nazionale e offerti come congedo a tutti i partecipanti.
L’incontro sarà arricchito da alcuni intermezzi musicali eseguiti al flauto da Elisa Vergerio con l’accompagnamento alla tastiera di Lorenzo Morgoni. Nell’intervallo verrà offerto a tutti i partecipanti un momento conviviale a buffet, in cui saranno serviti anche piatti della cucina dell’antica Roma.
Immagine di archivio
You must be logged in to post a comment Login