Seguici su

Attualità

Al via il corso di formazione “Valorizzazione delle collezioni e dei Fondi Speciali”

Pubblicato

il

Al via il corso di formazione “Valorizzazione delle collezioni e dei Fondi Speciali”

GRIGNASCO – Le biblioteche stanno attraversando una fase di profondo cambiamento: da luoghi deputati esclusivamente alla conservazione, stanno diventando spazi dinamici di racconto, partecipazione e sperimentazione culturale. In questo scenario si inserisce il corso di formazione “Valorizzazione delle collezioni e dei Fondi Speciali”, un’occasione preziosa di aggiornamento, rivolta ai professionisti della cultura e del mondo bibliotecario.

Al via il corso di formazione “Valorizzazione delle collezioni e dei Fondi Speciali”

Il percorso propone una riflessione attuale e necessaria su come rendere vivo e accessibile il patrimonio librario, rispondendo alle nuove abitudini di fruizione e ai linguaggi contemporanei.

A guidare nel percorso sarà Roberto Testa, docente ed esperto del Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino, da anni impegnato nello studio delle trasformazioni delle biblioteche e delle pratiche di valorizzazione culturale.

La sua esperienza accademica e progettuale rappresenta uno dei punti di forza dell’iniziativa, offrendo ai partecipanti uno sguardo autorevole e allo stesso tempo concreto sulle sfide del settore.

Il programma affronta temi centrali per la biblioteconomia di oggi: dall’impatto della trasformazione digitale sui comportamenti degli utenti, alle strategie di valorizzazione applicabili sia agli spazi fisici sia agli ambienti online.

Ampio spazio sarà dedicato anche alla dimensione narrativa, con l’esplorazione delle nuove modalità di racconto delle collezioni attraverso linguaggi e piattaforme differenti.

Il corso si svolgerà presso la Biblioteca di Grignasco ed è articolato in due giornate intensive, il 4 e il 25 marzo 2026, per un totale di 12 ore di formazione (dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00).

Le lezioni si terranno in presenza, con il supporto di materiali multimediali; per le attività laboratoriali è richiesto l’utilizzo di un computer.

La quota di partecipazione è fissata in 70,00 euro.

L’iniziativa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Grignasco e dalla Cooperativa Sociale Equipe, con il patrocinio dell’AIB – Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Piemonte.

per iscrizioni: Cooperativa Equipe – coop.equipe@libero.it – tel. 0331 794919

per info anche Biblioteca Grignasco: 0163 823495 (dal mercoledì al sabato)

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.