Attualità
«Alagna continua a crescere e a rafforzare la sua vocazione sportiva e turistica»
ALAGNA – Alagna ottiene un nuovo finanziamento regionale di 412.500 euro per il nuovo impianto di innevamento tecnico sulla pista di sci di fondo di Riva Valdobbia.
«Alagna continua a crescere e a rafforzare la sua vocazione sportiva e turistica»
Nella conferenza stampa tenutasi mercoledì mattina i vertici della Regione hanno illustrato gli esiti del Bando Neve. Tra gli Enti beneficiati appunto, oltre e sempre nella nostra zona il Comune di Scopello. anche il Comune di Alagna: «Destineremo questo importante contributo» dice il sindaco Roberto Veggi «alla realizzazione di un nuovo e moderno impianto di innevamento programmato per la pista di sci di fondo. Un intervento strategico, che consentirà, con soli tre o quattro giorni di freddo, di innevare un anello superiore ai 2 km di lunghezza, rendendo l’impianto pienamente fruibile fin dall’inizio della stagione e permettendone l’omologazione per gare e allenamenti».
Il progetto è stato condiviso e sostenuto dall’intero comparto turistico sportivo di Alagna, tanto da essere supportato, in fase di candidatura, da un cofinanziamento di oltre 25mila euro €da parte del Consorzio turistico walser di Alagna, dello Skiteam Valsesia e dell’asd AlGrup.
La candidatura è stata redatta direttamente dal sindaco con il supporto dei dipendenti comunali, senza far ricorso a consulenze esterna in modo da risparmiare oltre 30mila euro di spese tecniche, cifra invece servita per implementare le opere finanziabili.
«Lo sci di fondo rappresenta un’attività sportiva sana, accessibile a tutti, sia dal punto di vista tecnico che economico» aggiunge Veggi. «Parliamo di un’attività capace di unire benessere, natura e movimento in un contesto ambientale unico come quello della nostra valle. Grazie a questo investimento, Alagna potrà ampliare e qualificare ulteriormente la propria offerta turistica invernale, affiancando allo sci alpino una disciplina complementare e particolarmente apprezzata da famiglie, sportivi e visitatori in cerca di attività sostenibili e alla portata di tutti».
Il nuovo impianto di innevamento si integra con un altro intervento fondamentale per l’area sportiva di Riva Valdobbia: il contributo di circa 500mila euro ottenuto dal ministero degli Affari Regionali per il completo rifacimento dello stabile che ospita gli spogliatoi e il noleggio sci. «I lavori in corso porteranno alla realizzazione di una nuova area noleggio attrezzature» spiega il sindaco, «che in inverno offrirà sci da fondo e in futuro, con buona probabilità, anche biciclette per l’attività estiva. L’intervento permetterà inoltre di rendere più accoglienti e funzionali gli spazi destinati agli utenti, migliorando l’esperienza complessiva dei frequentatori di tutta l’area, che comprende anche campi da tennis, calcetto, calcio e basket».
«Questi investimenti rappresentano un passo decisivo per la valorizzazione dell’area sportiva di Riva Valdobbia e confermano l’attenzione rivolta al turismo sostenibile e allo sport per tutti. Grazie al supporto della Regione Piemonte e del ministero per gli Affari Regionali, Alagna continua a crescere e a rafforzare la sua vocazione sportiva e turistica, offrendo servizi moderni e di qualità ai residenti, agli appassionati e ai visitatori».
Veggi conclude facendo alcuni ringraziamenti: «Innanzitutto a Michele Ferla e Nikolas Guidetti che lavorano incessantemente per sviluppare e gestire la pista di fondo a titolo del tutto volontario e sacrificando tante ore della loro giornata per questo servizio. Grazia naturalmente anche a tutti gli enti e le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione di questi importanti traguardi».
You must be logged in to post a comment Login