Seguici su

Attualità

Alagna, i Carabinieri insegnano ai bambini i rischi delle piste da sci

Pubblicato

il

ALAGNA – Giovedì 9 febbraio ad Alagna, in collaborazione con le Scuole di sci, 20 bambini – di età compresa tra i sei e i nove anni – frequentatori dei corsi si sono incontrati con i Carabinieri della locale Stazione il cui comandante, luogotenente Alan Barcelli, il maresciallo ordinario Alessandro Faccio e il vice brigadiere Fabio Vocale, tutti esperti sciatori abilitati al servizio di prevenzione e soccorso sulle piste, hanno illustrato ai ragazzi quali sono le norme basilari di comportamento durante le discese e, soprattutto, i rischi che si possono correre se non le si rispetta.

L’attività è proseguita anche con alcuni cenni sul corretto uso dell’attrezzatura per la pratica di questo sport, nonché sul significato della segnaletica che si incontra sulle piste.

L’esperienza si è conclusa con una dimostrazione pratica lungo un breve percorso preparato appositamente dai militari dell’Arma in collaborazione con i maestri di sci, che ha suscitato particolare interesse ed entusiasmo da parte dei bambini.

L’evento – finalizzato anche ad avvicinare i bambini alla consapevolezza che il rispetto delle regole è la base del buon vivere civile, non solo sulle piste da sci, e a veicolare il messaggio che i Carabinieri, come tutte le Forze dell’Ordine, sono vicini alle comunità anche per dispensare consigli e aiutare in caso di necessità – ha avuto un ottimo riscontro in termini di soddisfazione e verrà senz’altro ripetuto anche in futuro.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.