Attualità
Alagna, il Comune investe sui bambini e sulle famiglie
ALAGNA – L’Amministrazione comunale di Alagna conferma anche per il 2025 una forte e concreta attenzione verso i bambini e i giovani della comunità, attraverso una serie di interventi mirati a sostenere le famiglie e a favorire la crescita educativa, culturale e sportiva dei più piccoli.
Alagna, il Comune investe sui bambini e sulle famiglie
Grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Alagna e Riva è stato possibile rafforzare ulteriormente il supporto economico destinato ai giovanissimi con un impegno finanziario significativo che testimonia la volontà condivisa dell’Amministrazione comunale e del sodalizio di investire nel futuro del paese. In particolare anche quest’anno il Comune coprirà gran parte del costo degli abbonamenti stagionali Monterosa Ski, riducendo sensibilmente la spesa a carico delle famiglie: da 90 a 50 euro per i bambini nati dal 2015; da 310 a 50 euro per i ragazzi nati dopo il 2007. L’intervento comporta un costo complessivo per il Comune di circa 7.200 euro, interamente sgravati alle famiglie.
Inoltre, verrà offerto gratuitamente il corso di musica bandistica, per una spesa di circa 1.200 euro, sostenendo la formazione musicale e la tradizione culturale del territorio. In più, sosterrà economicamente il corso di ballo folkloristico, supportando l’attività del Gruppo Die Walser Im Land, realtà fondamentale per la valorizzazione dell’identità e delle tradizioni locali.
Regalerà ai bambini tra i 3 e i 5 anni il libro di fiabe «La Dama Bianca del Corno Bianco», per una spesa di circa 300 euro, promuovendo la lettura e il legame con il territorio fin dalla prima infanzia.
Abbatterà del 50% il costo dell’abbonamento stagionale per il pattinaggio su ghiaccio, riducendolo da 100 a 50 euro, con un impegno economico di circa 2.000 euro.
La spesa complessiva a carico del Comune ammonta dunque a oltre 12.000 euro
A queste iniziative si affiancano le importanti attività promosse dalla Pro Loco di Alagna e Riva che, al termine del mandato, ha deciso di offrire ulteriori opportunità ai bambini del paese, tra cui: un corso di avvicinamento allo sci di fondo per i piccoli di età compresa tra i 3 e i 5 anni; due ingressi al cinema per i bambini e ragazzi tra i 6 e i 13 anni. La Pro Loco ha anche provveduto alla distribuzione del pacco di Natale alle persone anziane, un gesto di attenzione e vicinanza sempre molto apprezzato dalla comunità. L’impegno economico complessivo della Pro Loco supera i 3.000 euro, risorse aggiuntive investite interamente a favore dei cittadini.
L’Amministrazione comunale desidera esprimere un sentito e sincero ringraziamento alla Pro Loco per la collaborazione, la disponibilità e l’attenzione costante verso tutte le fasce della popolazione. Con iniziative come queste si intende rafforzare il senso di comunità, sostenere concretamente le famiglie alleggerendo costi comunque rilevanti e, al contempo, far sentire importanti i nostri giovani, vero futuro della nostra società.
You must be logged in to post a comment Login