Attualità
Alagna: l’Alpino Mario Bossi ha posato lo zaino a terra
ALAGNA – Vogliamo ricordarti tutti noi del Gruppo di Alagna con il cappello alpino in testa e, come si usa, sugli attenti, a renderti onore, caro Mario.
Con la tua allegria ci hai riempito il cuore e tante volte nelle feste del Gruppo, nelle adunate nazionali e in altre occasioni ci hai riempito anche il bicchiere. Sempre con il sorriso, a corollario della tua squisita educazione e simpatia. Sei stato un Alpino modello e un amico sincero, per tutti noi Penne Nere alagnesi e non solo. Fedele allo spirito del Corpo dai tempi della naja in Alto Adige, non ti sei più separato dal tuo cappello dentro al quale si trovava un grande pezzo del tuo cuore. Non eri nato ad Alagna, eri lombardo di Vigevano e vivevi da sempre a Milano, la città di don Gnocchi. Ma si può dire che fossi diventato a tutti gli effetti un alagnese, per il tuo amore sviscerato per il paese che ti ha adottato, quello dove hai incontrato Laura, tu moglie nonché patronessa del nostro Gruppo, quello dove hai avuto tanti amici.
Qui, sotto le cime del monte Rosa, hai contribuito in modo continuativo e determinante a difendere ma soprattutto a diffondere i valori alpini con la tua entusiastica operosità, la tua disponibilità quasi senza limiti. Segretario del Gruppo, sei stato presente a tutti gli eventi, le commemorazioni o le visite di autorità militari, in occasione delle quali mettevi tutti a proprio agio perché sapevi come parlare a un Generale ma anche far sorridere i bambini incuriositi dal cappello con la penna nera. Per lavoro giravi il mondo, dalla Germania all’India, dall’America alla Cina e siamo sicuri che anche laggiù hai parlato di Alagna e degli Alpini mentre ti occupavi di macchinari per la produzione di calzature. Ma appena tornavi ti infilavi gli scarponi e correvi dai tuoi amici, le Penne Nere del paese dei Walser, dove eri e sarai sempre di casa. Adesso hai posato lo zaino a terra, caro Mario, ora riposa nel paradiso di Cantore. Noi Alpini del Gruppo di Alagna porteremo per sempre nel nostro cappello un pezzetto del tuo cuore, del tuo sorriso, del tuo essere Alpino.
Ciao Mario!
Il gruppo
You must be logged in to post a comment Login