Seguici su

Attualità

Alagna: «Sogni di pietra» ai piedi del Rosa

Pubblicato

il

ALAGNA – Mercoledì 29 gennaio alle 17 nel teatro dell’Unione Alagnese sarà la guida alpina Nicola Degasparis a dialogare con Gae Valle, autore del libro «Sogni di Pietra»: la storia della Torre delle Giavine, il diario di tutti gli alpinisti apritori delle vie di arrampicata dei quali ben sette guide alpine (la foto di gruppo che vedete è stata scattata qualche settimana fa al Centro congressi di Palazzo d’Adda a Varallo, per la prima presentazione del libro, e ritrae alcuni dei protagonisti delle ascensioni).

All’evento presenzieranno il sindaco alpinista Roberto Veggi, il capo guide Andrea Enzio, il reggente della sottosezione di Alagna del CAI Varallo Gilberto Negri e alcuni protagonisti delle ascese alla Torre: la guida alpina Rolando Sperandio, Gianpiero Guala, figlio d’arte (il papà Enrico è stato guida di Alagna), l’istruttore nazionale di scialpinismo Piercarlo Francione, Aldo Granelli, Aldo Mora e l’intramontabile Danilo Saettone. Mentre non sono confermate le presenze del secondo italiano ad aver salito tutti gli 8.000 senza ossigeno, e cioè Silvio “Gnaro” Mondinelli, e delle guide Martino Moretti e Marco Cunaccia.

Il pomeriggio di festa, per celebrare il simbolo valsesiano dell’arrampicata, inizierà con il racconto di Elisa Farinetti sull’intrepida attraversata aerea, la prima conquista del caratteristico monolito di Boccioleto compiuta nel 1933 dagli audaci boccioletesi guidati da Vittorio Preti.

Si ricorda che per accedere al Teatro è necessario essere muniti di green pass e mascherina.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.