Seguici su

Attualità

Alberghiero di Varallo: consegnato il Premio di Studio a Camilla Bruno

Pubblicato

il

Lunedì 14 ottobre, presso l’Istituto Alberghiero di Varallo, a Camilla Bruno, è stato consegnato il Premio di Studio intitolata alla socia fondatrice del Club Soroptimist di Valsesia, Elena Nathan Loro Piana. Camilla frequentava l’Indirizzo Accoglienza, si è diplomata con un voto finale di 93/100 e si è iscritta all’università, percorso turismo.

Il Dirigente Scolastico, professor Alberto Lovatto, ha ringraziato il Soroptimist Valsesia per questa felice iniziativa, giunta ormai al quinto anno, che premia le studentesse più meritevoli che proseguono gli studi. La Presidente del Soroptimist, Daniela Campra, nel 2018 aveva lanciato l’idea di organizzare nell’anno successivo un incontro con tutte le premiate, per fare il punto su quanto era stato realizzato in cinque anni: hanno partecipato alla cerimonia Alice Milanetti, che era stata premiata lo scorso anno che frequenta il Corso di Laurea in Servizio Sociale a Biella, per sviluppare quell’aspetto del suo carattere che si è manifestato nell’aiuto dei compagni e nella disponibilità all’ascolto e Nicole Scopel di Ailoche (BI), premiata nel 2017, che frequenta Scienze Linguistiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. La Vice Preside, Professoressa Maria Giovanna Cannas ha presentato Camilla Bruno, che si è distinta non solo a livello di studio, ma anche per la sua comunicatività e capacità di coinvolgimento e si è complimenta anche con le due ex allieve presenti che stanno proseguendo gli studi.

La Presidente Daniela Campra ha ricordato come sia nata all’interno del Club di servizio femminile, Soroptimist di Valsesia, l’idea di istituire dei Premi di studio da consegnare alla studentesse più meritevoli che dopo il diploma continuano gli studi: “Venerdì 8 maggio 2015 il Soroptimist Club Valsesia, presso l’Istituto Alberghiero di Varallo, aveva organizzato una serata per ricordare l’Amica Ellen Nathan Loro Piana, Socia Fondatrice, per il ruolo determinante che ebbe nella vita e nell’evoluzione del Club valsesiano. In quell’occasione la Presidente Marina Filippa aveva annunciato l’istituzione di tre Borse di Studio di mille euro ciascuna, dedicate alla memoria di Elena, destinate a tre studentesse dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “G. Pastore” di Varallo, che avessero proseguito i loro studi all’Università o iscrivendosi a Corsi di Specializzazione. Il 24 settembre dello stesso anno furono assegnate le prime tre borse di studio. Da allora ogni anno nel mese di ottobre, presso l’Istituto Alberghiero si svolge la cerimonia ufficiale di consegna delle Borse di Studio alle alunne premiate” illustrando il Soroptimist e i valori che lo sostengono: “Il Club Soroptimist è composto da donne che svolgono attività professionali o manageriali, è diffuso in centotrentacinque nazioni, articolato in tremila Club, cui aderiscono più di novantamila donne. Il Soroptimist promuove l’attuazione dei diritti umani e si occupa in modo particolare delle donne. Il Club della Valsesia fu fondato nel 1991 ed Elena Loro Piana fu una delle socie fondatrici ed ebbe sempre molto a cuore le sorti dell’Istituto Alberghiero che aiutò e sostenne, per questo il Club aveva deciso all’unanimità di istituire delle Borse di studio in sua memoria, per ricordarla attraverso un’iniziativa che le avrebbe fatto piacere”.

Le numerose socie Soroptimist presenti hanno festeggiato la premiata augurandole un brillante futuro.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.