Attualità
Alberto Cirio confermato presidente della Regione Piemonte
Alberto Cirio è stato confermato presidente della Regione Piemonte fino al 2029: ha ottenuto il 56,13% dei voti validi, oltre il 22% in più della sua principale sfidante Gianna Pentenero (33,54%).
Alberto Cirio confermato presidente della Regione Piemonte
Sono stati così avvalorati i sondaggi delle scorse settimane, che pronosticavano la netta vittoria che si è poi concretizzata nelle urne. A votare si è recato il 55,30% degli aventi diritto.
“Sono molto soddisfatto del risultato. Per prima cosa ringrazio i piemontesi. Avere oltre venti punti di scarto credo sia la testimonianza di una vittoria netta, che ci mette nelle condizioni di essere forti per governare bene il Piemonte – ha sostenuto Cirio incontrando i giornalisti a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale – Il primo obiettivo sarà affrontare il problema delle liste d’attesa per le prestazioni sanitarie”. L’intenzione è varare un nuovo sistema di prenotazioni che utilizzerà il meccanismo collaudato delle vaccinazioni: dopo la prima chiamata sarà la Regione a contattare il paziente per indicare data e luogo dell’esame, con la possibilità di spostarlo su Internet in caso di necessità. Altro obiettivo l’aumento dell’occupazione.
Una conferma non scontata
“In Piemonte confermare un governo uscente non è mai scontato – ha osservato Cirio – Basta pensare a chi mi ha preceduto, tutte persone di valore come Mercedes Bresso e Sergio Chiamparino, che furono eletti al primo mandato ma poi non vennero riconfermati. Credo mi abbia premiato il fatto di essere una persona fra la gente, di ascoltare tutti, e di cercare sempre di trovare il punto di equilibrio fra diversi soggetti. Cinque anni fa per me fu straordinario diventare presidente della mia Regione, ma arrivavo nuovo nel contesto torinese e tanti non mi conoscevano. Oggi vuole dire che i piemontesi mi hanno scelto, avendo visto i pregi e i difetti che ognuno di noi ha. Questo mi responsabilizza moltissimo. Grazie anche ai miei competitor per la correttezza della campagna elettorale: la correttezza e la gentilezza sono una forza”.
Una coalizione in salute
Il presidente ha evidenziato che “la coalizione si è dimostrata in salute, con un risultato molto importante di Fratelli d’Italia, con una conferma della Lega che testimonia il radicamento che continua ad avere in Piemonte, e anche per il mio partito, che unitamente alla mia lista civica è riuscito a dare voce alla componente più moderata. Ci sono quindi le condizioni migliori per poter fare bene”.
Ha quindi sottolineato che “siamo una coalizione politica, non aritmetica. È questa la differenza tra noi e il presunto campo largo del centrosinistra, dove si cerca di fare stare insieme le cose per prendere più voti degli altri e vincere”.
La dedica a Berlusconi
“Il centro-destra in Italia è un’invenzione di Silvio Berlusconi e a lui io voglio dedicare questo momento ad un anno dalla sua scomparsa. Ho ricevuto tante telefonate importanti di congratulazioni dall’Italia e dall’estero, ma il numero privato che squillava con la telefonata da Arcore mi manca a livello umano ed emotivo prima ancora che politico”.
You must be logged in to post a comment Login