Seguici su

Attualità

Alice Pizzera e Mattia Piletta si aggiudicano il 4° torneo di Tennis di Cellio

Pubblicato

il

Alice Pizzera e Mattia Piletta si aggiudicano il 4° torneo di Tennis di Cellio

CELLIO CON BREIA – Ventitré partecipanti, diciannove maschi e quattro femmine, cinque giornate di tennis, ventuno incontri, queste le cifre della quarta edizione del Torneo di Tennis di Cellio organizzato dal Gruppo Sportivo Valle Cellio.

Alice Pizzera e Mattia Piletta si aggiudicano il 4° torneo di Tennis di Cellio

La competizione, che si è svolta a fine luglio con le finali disputatesi nel pomeriggio di sabato 27 luglio, ha visto prevalere Alice Pizzera, su Elisa Barberis, per la sezione femminile, e Mattia Piletta, su Filippo Vitulano, per la maschile.

«E’ stata una settimana intensa, piacevole, partecipata» ha detto nel momento della premiazione Martino Cantone, coordinatore del torneo «Siamo grati a tutti i partecipanti che hanno accolto anche quest’anno il nostro invito, a quanti hanno collaborato per la riuscita della manifestazione, a quelli che ci hanno seguito in questi pomeriggi e ci incoraggiano con la loro vicinanza a continuare nel proporre iniziative che allietino e vivacizzare l’estate a Cellio anche negli anni a venire».

La premiazione, coppa ai maschi e un bellissimo bouquet di fiori alle donne, è stata affidata a veterani di questo sport, nonché storici villeggianti che portarono in paese lo sport della racchetta negli anni post bellici. Ci riferiamo a Luciano Cravarolo e a Roberto Minorati, che con Sergio Cantone, Carlo Medana riuscirono, prima a trovare un terreno dove poter praticare questo sport, poi alla metà degli anni cinquanta, sotto la spinta dei tanti appassionati, si avviò la costruzione del primo campo regolare, riconosciuto dalla Federazione tennis.

E nel 1965 arrivò il primo torneo di affiliati alla Federazione e così si continuò fino quasi agli anni duemila. Poi una lunga pausa, interrotta quattro anni fa con il grande ritorno del Torneo di Tennis. A premiare è stata chiamata anche Luciana Gilardi, villeggiante storica con la famiglia, che negli anni cinquanta indossava il gonnellino bianco e impugnava la racchetta sull’ex campo di patate, ceduto grazie alla disponibilità dall’allora parroco don Paolo Gianoli.

Sabato mattina uno spazio tennistico è stato dedicato ai ragazzi dai nove ai dodici anni. Cinque i partecipanti, che hanno disputato un girone all’italiana, con primo classificato Pietro Sella.

 

Francesco Senatore

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.