Attualità
Serravalle: concerto di musica classica alla casa di riposo “Don Florindo Piolo”

SERRAVALLE – Il concerto pomeridiano di agosto è ormai diventato tradizione attesa dagli Ospiti della Casa di Riposo “Don Florindo Piolo” di Serravalle Sesia.
Serravalle: concerto di musica classica alla casa di riposo “Don Florindo Piolo”
Anche quest’anno, nel pomeriggio di sabato 28 agosto, in un magnifico concerto di musica classica, si sono esibiti “I giovani Cameristi”: Maddalena Goddi e Cristina Boscolo al flauto, Elisabetta Zingrillo al clarinetto, Simone Petrarulo alla chitarra, che fanno parte dell’Associazione di promozione culturale “Ex_Novo” fondata nel 2016 da: Chiara Pavan, Benedetta Ballardini, Eugenia Canale.
Il programma comprendeva brani del periodo Romantico, molto conosciuti ed orecchiabili, da Reverie di Debussy, a Il fiore e la farfalla di Fauré, ispirato ad un passo di Victor Hugo, ad una Serenata di Schiubert, seguita da una di Neumann, scritta appositamente per clarinetto e chitarra, concludendo con il: “Trio concertante” di Von Call.
Il Presidente della Casa di Riposo, Don Ambrogio Asei Dantoni, parroco di Serravalle, al termine del concerto è intervenuto per ringraziare i musicisti che hanno offerto un programma davvero accattivante, suonando con bravura e con passione: “E’ bello vedere dei giovanissimi impegnarsi in un’arte difficile come la musica, che richiede molto studio e un impegno quotidiano”.
Per il gran finale i quattro giovani e talentuosi musicisti si sono esibiti insieme in un Adagio di Mozart scritto per Glass Harmonica, armonica a bicchieri, un affascinante ed insolito strumento inventato nel 1761dal suono etereo, quasi ipnotico. Come bis è stata riproposta l’”Ave Maria” di Gounod, una celebre composizione sul testo in lingua latina dell’Ave Maria. La melodia del canto è stata scritta dal compositore francese Charles Gounod nel 1859, che la pensò sovrapposta al Preludio n. 1 in do maggiore dal I Libro del Clavicembalo ben temperato, composto da Bach.
Al termine del concerto a tutti i presenti il Consiglio d’Amministrazione della Casa di Riposo ha offerto un rinfresco.

You must be logged in to post a comment Login