Seguici su

Attualità

Alla prima Européade virtuale anche il Gruppo folkloristico Città di Borgosesia

Pubblicato

il

Anche il Gruppo folkloristico Città di Borgosesia parteciperà a Européade, il più grande raduno popolare del continente che ogni estate riunisce 5.000 artisti tra ballerini, musicisti e cantanti provenienti da tutta Europa e che quest’anno, per la prima volta nella sua storia, si svolgerà in modalità virtuale. Ogni edizione del festival folk, che dal 1964 anima i mesi di luglio e agosto con musiche e balli tipici delle diverse tradizioni popolari europee, di norma viene ospitata in una città e un Paese diverso; infatti, l’evento del 2020 era stato originariamente pensato per svolgersi nella città lituana di Klaipeda, che, a causa dell’emergenza sanitaria, è stata costretta ad annullare il raduno. Il Comitato Internazionale di Européade per non venire meno alla tradizione ha deciso di organizzare comunque la rassegna e di dare appuntamento ai gruppi europei direttamente on line.
Sempre il Comitato ha deciso di denominare la manifestazione di quest’anno «Insieme praticamente» appunto perché, nonostante le distanze e questa nuova modalità di fare spettacolo, la finalità della condivisione e dell’unità rimane inalterata. «Unità nella diversità» è infatti la frase simbolo di Européade, perché essa altro non è che l’unione di differenti culture e consuetudini che si ritrovano in occasione di questo festival, un insieme di tradizioni che si rinnovano e si fanno conoscere apprezzandosi reciprocamente.
Così, da ieri, mercoledì 5 agosto, fino al 9 agosto, circa 200 formazioni, con 5.000 ballerini, tra cui ci saranno appunto anche i 40 membri del Gruppo folkloristico borgosesiano a rappresentare l’Italia, offriranno uno spettacolo virtuale ai numerosi spettatori.
Centinaia di gruppi, dal Portogallo agli Stati baltici, da Cipro alla Scozia condivideranno con i ballerini borgosesiani questo momento unico di cultura e amicizia. Il Gruppo folkloristico Città di Borgosesia, vi invita, dunque, a seguire l’evento e a sostenere la sua partecipazione e, ovviamente, a godervi lo spettacolo, rimanendo sintonizzati sul sito web https://www.europeade.eu/it/home  e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/europeade.eu.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.