Seguici su

Attualità

All’Alberghiero “Giulio Pastore” le porte sono aperte e la scuola si fa conoscere

Pubblicato

il

VARALLO – Sabato 16 dicembre e venerdì 12 gennaio l’Istituto Alberghiero «Giulio Pastore» ha aperto le porte della sua sede storica di Varallo e della sede associata di Gattinara per dare l’opportunità a ragazzi e ragazze delle scuole medie e alle loro famiglie di conoscere la sua offerta formativa. Due giornate di accoglienza che hanno visto protagonisti gli alunni: guidati dai docenti, a dicembre, hanno organizzato per gli ospiti un pranzo con un menu studiato ad hoc e, a gennaio, un aperitivo di benvenuto. Entrambi gli incontri sono proseguiti con la presentazione dell’offerta formativa e le visite guidate ai laboratori.

Il percorso di studi offerto dall’ IPSEOA «Giulio Pastore» ha durata quinquennale e si conclude con il conseguimento di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consente sia di intraprendere una carriera nel mondo dell’accoglienza turistica e della ristorazione sia di proseguire con gli studi universitari.
Il modello didattico è improntato al principio della personalizzazione educativa volta a consentire a ognuno di rafforzare e incrementare le proprie competenze per l’apprendimento permanente a partire dalle competenze chiave di cittadinanza, nonché di orientare il proprio progetto di vita in vista di migliori prospettive di occupabilità.

Il primo biennio è finalizzato a fornire una solida base di istruzione generale e competenze tecnico-professionali.  Il triennio è finalizzato a consolidare i livelli di istruzione generale acquisiti nel biennio, ad acquisire e approfondire le competenze, le abilità e le conoscenze dell’indirizzo scelto tra i tre disponibili: Enogastronomia settore cucina, Servizi di Sala/Bar e Vendita e Accoglienza Turistica. Inoltre, i percorsi PCTO con aziende qualificate, le esercitazioni simulate, sia a scuola sia sul territorio garantiscono un apprendimento in linea con le esigenze del mondo del lavoro; certificazioni linguistiche e progetti con l’estero consentono un approfondimento delle lingue straniere studiate.

Al termine del terzo anno inoltre è possibile conseguire un diploma di Qualifica Professionale spendibile nel mondo del lavoro grazie all’accordo con la Regione Piemonte. Il Diploma triennale di Qualifica Professionale è un titolo di studio che corrisponde al livello European Qualifications Framework EQF 3.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.