Attualità
All’Asilo “Gaetano Zuccone” una targa in ricordo di Ottavio Festa Bianchet
QUARONA – Giovedì 7 dicembre, nel pomeriggio, all’Asilo Zuccone di Quarona il tradizionale momento dello scambio di auguri tra insegnanti, personale e genitori degli alunni è stato preceduto da una breve ma sentita cerimonia.
Il CdA della scuola, infatti, aveva pensato di far realizzare in ricordo di Ottavio Festa Bianchet, indimenticabile presidente, per oltre mezzo secolo, della storica istituzione quaronese, una targa. Poi posata all’ingresso dell’Asilo, scoperta e inaugurata appunto giovedì 7.
Presenti, naturalmente, bimbi e maestre, i genitori, il sindaco Francesco Pietrasanta, alcuni soci del Cda e naturalmente la famiglia di Ottavio.
Gianni Barberis, a nome dell’Asilo, ha salutato i presenti ricordando la figura di Festa Bianchet e leggendo il testo inciso sulla targa, voluta «in ricordo e onore» di una persona che tanto ha dato, impegnandosi in molti e diversi settori.
Come ha sottolineato, in un breve intervento, l’amico Arduino Vettorello: «In più di 50 anni Ottavio ha seguito con attenzione e coinvolgimento l’Asilo, istituzione emblematica che durante la sua presidenza è andata incontro anche a grandi cambiamenti». E ancora ha evidenziato Vettorello l’anima d’imprenditore di Festa Bianchet, la cui famiglia arrivava da Ponzone e si era stabilita in Valsesia dove aveva fortemente contribuito all’affermarsi dell’industria tessile laniera.
«Nel momento in cui doveste mettere mano alla toponomastica» ha concluso Vettorello rivolgendosi al sindaco, «ricordatevi di Ottavio».
Da parte sua, Pietrasanta ha voluto sottolineare, proprio in riferimento all’opera svolta a supporto e sostegno dell’Asilo quaronese, il desiderio e la volontà di Festa Bianchet di «investire nell’educazione». Il sindaco ha poi unito al ricordo affettuoso di Ottavio anche quello di suo figlio Giacomo, mancato prima del papà, nel 2010.
Le parole di don Matteo e la benedizione della targa hanno chiuso la cerimonia.
You must be logged in to post a comment Login