Seguici su

Attualità

Allèati contro lo spreco: il legame tra alimentazione, spreco e salute

Pubblicato

il

Allèati contro lo spreco: il legame tra alimentazione, spreco e salute

Venerdì 22 novembre 2024 l’ASL di Biella ha ospitato il convegno “Allèati contro lo spreco”, organizzato dal Dipartimento di Prevenzione su richiesta e con la collaborazione del Coordinamento Regionale del programma 13 “Alimenti e Salute” del Piano Regionale di Prevenzione, nel rispetto degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda ONU 2030 e dell’approccio One Health richiamati nel Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025.

Allèati contro lo spreco: il legame tra alimentazione, spreco e salute

Il corso, rivolto ad operatori sanitari delle ASL piemontesi e ad altri stakeholder territoriali, è stato creato con lo scopo di sensibilizzare sul tema degli sprechi alimentari e indicare buone pratiche da seguire per un consumo sostenibile.

“Ringrazio tutti coloro che hanno preso parte all’evento, per prima la Regione Piemonte e in particolare le colleghe del Coordinamento del Programma 13, per averci dato l’opportunità di rafforzare le alleanze e sinergie della rete territoriale, sulla tematica della lotta allo spreco alimentare e in modo più esteso sul tema del dono nel rispetto della tutela dei consumatori” – ha così aperto l’incontro Marta Terzi, Direttore del Dipartimento di Prevenzione – “Il mio ringraziamento va inoltre al personale del SIAN e Dietologia e del Dipartimento di Prevenzione, che quotidianamente affronta la sfida della promozione della salute sul territorio. La nostra attività trova realizzazione nella collaborazione da parte delle Scuole, delle Associazioni e degli Enti che, con la partecipazione al Convegno, hanno dimostrato l’importanza di una rete costantemente “nutrita” ed efficace”.

Nel corso dell’evento formativo sono state analizzate le principali tematiche riguardanti lo spreco alimentare ed è emerso l’impegno della Regione e dell’ASL BI nel divulgare l’etica e la cultura del cibo, strettamente correlate con il rispetto dell’ambiente.

Sprecare cibo significa infatti sprecare anche le risorse usate per produrlo, tra cui acqua, terra, energia, lavoro e capitale; ciò non è sostenibile e moralmente accettabile.

“Siamo contenti di aver avuto l’opportunità di organizzare questo corso” – ha commentato la Gianna Moggio, Medico S.C. SIAN e Dietologia dell’ASL di Biella e Responsabile Scientifico del convegno – “in quanto ci ha permesso di rafforzare vecchie alleanze e gettare le basi per la creazione di nuove: il lavoro di rete è indispensabile per la lotta agli sprechi”.

Durante l’incontro sono infatti intervenuti relatori provenienti da realtà diverse, evidenza del fatto che la cooperazione tra ASL, Scuole, Comuni, Associazioni di volontariato ed Enti del territorio risulta essere di fondamentale importanza per raggiungere l’obiettivo di riduzione degli sprechi.

L’importanza della sinergia tra Enti nella lotta allo spreco è emersa anche dalla collaborazione con gli studenti e i docenti dell’Istituto Alberghiero Gae Aulenti, che si sono occupati di allestire il buffet della pausa di metà mattinata.

Le ricette realizzate rientrano nel progetto S.P.R.E.C.O. (Sono Pane Recuperato Eccomi Come Opportunità), grazie al quale gli studenti hanno potuto sperimentare dei piatti realizzati utilizzando uno degli alimenti che maggiormente viene sprecato: il pane.

Il buffet offerto al termine del corso è invece stato realizzato dalla cucina interna dell’Ospedale, utilizzando per ognuna delle sei ricette presentate un ingrediente di recupero.

Il valore della rete è stato inoltre messo in evidenza analizzando la sinergia che si crea tra le Associazioni di volontariato che destinano a persone in stato di bisogno ciò che è possibile recuperare e le aziende, enti e donatori che decidono di donare il cibo invenduto o non consumato a chi ne ha bisogno.

“Il convegno ha fatto emergere l’importanza di gestire i nostri consumi e di cambiare il modello culturale che regola le nostre scelte alimentari” – ha commentato Antonella Croso, Direttore della S.C. Direzione delle Professioni Sanitarie – “in questo contesto la scuola assume un ruolo fondamentale in quanto spesso sono i bambini ad educare i genitori trasmettendo loro quello che hanno imparato. Questo vale anche per le buone abitudini a proposito di spreco e alimentazione”.

A corollario del corso è stata allestita un’esposizione nell’area antistante il bar dell’Ospedale con i poster realizzati dagli studenti dell’Istituto Lamarmora di Biella, aventi come tema i vari aspetti dello spreco alimentare.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.