Seguici su

Attualità

All’Enaip di Borgosesia corso gratuito per panettieri, pasticcieri e pizzaioli

Pubblicato

il

La nostra cucina italiana, soprattutto per quanto riguarda la pasta, la pizza e tutte le produzioni dolciarie, è assai invidiata all’estero, grazie all’eccellenza delle materie prime e alle caratteristiche del territorio.

Per formare panettieri, pizzaioli e pasticcieri 2.0 la sede EnAIP di Borgosesia organizza il corso gratuito triennale di Operatore della trasformazione agroalimentare, panificazione, pizzerie e pasticceria, in attesa di approvazione e finanziamento della Regione Piemonte.

Si tratta di un corso rivolto a tutti i giovani dai 14 ai 24 anni, che assolve l’obbligo di istruzione, che insegna a realizzare prodotti da forno come pizze, pane, grissini e cracker; e prodotti di pasticceria tra cui torte, paste artigianali, biscotti.
Gli studenti impareranno a riconoscere le caratteristiche degli ingredienti, acquisendo competenze per realizzare impasti, decorazioni e creazioni artistiche e avranno anche la possibilità di utilizzare impastatrici, forni elettrici, sbattitrici, stampi e teglie di varie dimensioni.

Il corso prevede che 300 ore siano dedicate allo stage, durante il quale lo studente sarà in contatto con esperti del settore.
Una volta ottenuta la Qualifica professionale, l’allievo potrà trovare impiego in imprese artigiane e industriali di piccola e media dimensione, in strutture alberghiere e ricettive; potrà lavorare in biscottifici, panifici, pizzerie e ristoranti.

Per le pre iscrizioni: www.enaip.piemonte.it – http://bit.ly/2O29r4c, Enaip Borgosesia, via Isola di Sotto 65, telefono: 0163 209059, csf-borgosesia@enaip.piemonte.it

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.