Seguici su

Attualità

All’Isola «spuntano» le colonnine di allerta meteo

Pubblicato

il

BORGOSESIA – Se abitate in via Isola di Sopra o di Sotto o vi è capitato di passarci recentemente avrete sicuramente notato che posizionate su entrambi gli accessi sono «spuntate» due colonnine di allerta meteo con tre semafori (giallo, arancio, rosso) che indicano i diversi livelli di pericolosità dell’area in caso di maltempo.

Questo tipo di segnaletica è uno dei tasselli che compongono il nuovo piano di protezione civile che il Comune sta redigendo insieme agli operatori locali per migliorare gli interventi di soccorso e per tutelare la sicurezza dei cittadini. In quanto assessore con delega alla protezione civile Marco Buonamici spiega di che cosa si tratta: «Il piano di protezione civile è un documento che riunisce tutte le procedure da seguire, i numeri da contattare e i responsabili a cui far riferimento in caso di un qualsiasi tipo di emergenza. Da un lato è un quadro che consente al Comune di coordinare velocemente gli interventi di soccorso e dall’altro è una tutela per la popolazione che viene così informata su cosa fare e chi chiamare in caso di situazioni di calamità».

In Comune era da tempo che si programmava la stesura del piano (diverse erano state le interrogazioni della minoranza) e ora sembrerebbe essere arrivati quasi al punto. Continua Buonamici: «E’ molto importante che sia completo e dettagliato, nonché facilmente fruibile. I nostri uffici stanno lavorando insieme agli operatori di protezione civile e croce rossa per realizzare un documento ben fatto dal quale sarà poi tratto un vademecum che sarà presentato e distribuito a tutti i cittadini e dove si potranno trovare in sintesi tutti i numeri da contattare in grado di calamità o di emergenza».

Le due colonnine di allerta meteo agli ingressi del rione Isola, area di Borgosesia particolarmente sensibile agli eventi calamitosi per via della sua posizione, servirebbero quindi a comunicare con rapidità le informazioni ai residenti in caso di pericolo. Spiega Buonamici: «Sono stati i residenti stessi a chiederci che, in caso di emergenza, venissero avvisati tramite una rapida comunicazione. Abbiamo preferito non ricorrere al segnale acustico, la classica sirena, perché crediamo che non faccia altro che provocare ulteriore panico, optando invece per un segnale luminoso. Le colonnine (alimentate a energia solare) sono collegate direttamente con Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) che diramerà l’allerta a seconda della pericolosità: di tipo basso con la luce gialla, medio con con quella arancione e alta quella rosso. I residenti verranno informati nel momento stesso in cui accederanno al Rione su uno dei soli due ingressi e per chi esce poco di casa, soprattutto gli anziani e i disabili, contiamo sul passaparola dei vicini di casa come si è sempre fatto».

Circa l’attivazione delle colonnine l’assessore anticipa che ci vorrà un po’: «I sistemi devono essere collaudati dall’Arpa, poi potranno essere attivati e immediatamente entreranno in funzione; naturalmente la popolazione residente verrà opportunamente informata su quali comportamenti tenere in caso venisse segnalato uno dei tre livelli di allerta».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.