Attualità
Alpàa 2020 protagonista dell’estate per dodici fine settimana
Alpàa 2020: non poteva mancare il tradizionale appuntamento dell’estate valsesiana, ma l’emergenza non consente assembramenti e quindi è stata ideata un’Alpàa “spalmata” lungo tutti i dodici week-end estivi: fino a settembre si susseguiranno manifestazioni diverse, che certo catalizzeranno l’attenzione di un pubblico non solo valsesiano.
Sabato 11 luglio, nel cortile d’onore di Palazzo Racchetti, sede della Biblioteca Civica “Farinone-Centa”, Eraldo Botta, Sindaco e Presidente del Comitato Alpàa, con Lorena Brustio, Responsabile Settore Cultura e Servizi Sociali, e preziosa volontaria, Riki Valsesia, dipendente comunale e volontario, e l’Assessore Alessandro De Alberto, hanno presentato il programma dell’Alpàa Summer Festival, che si compone di dodici eventi, che coincidono con i fine settimana dell’estate 2020, di grande varietà e qualità: 11 – 12 luglio: This is Jazz; 25-26 luglio: Festival della magia; 31-01-02: Festival Beethoven; 8-9 agosto: Summer Carlavèe; 15-16 Agosto: Ferragusto; 22-23 agosto: Sapori estivi; 29-30 agosto: Fuori teatro; 05-06 settembre: Mountain Weekend; 12-13 settembre: Festa della Musica; 19-20 settembre: Folkermesse; 26-27 settembre: Borderline Arte Festival. In caso di maltempo tutti gli eventi verranno rimandati a data da destinarsi.
Il Sindaco ha ringraziato tutte le Associazioni che collaboreranno per la riuscita di questo impegnativo programma estivo, nato per trasmettere un messaggio di fiducia, offrendo un programma di festa che si protrae nel tempo, creando attrazioni per aiutare anche le attività commerciali cittadine.
In questi mesi estivi la funivia, che collega Varallo al Sacro Monte, nei fine settimana resterà aperta fino alle 22 per permettere, a coloro che vorranno usufruirne, di apprezzare una passeggiata serale al Sacro Monte, che durante le ore notturne assume un particolare fascino.
Da settembre ripartiranno anche i treni storici, che raggiungeranno Varallo con cadenza mensile. Il progetto nazionale “Jazz Rail” coinvolgerà anche la Valsesia: domenica 11 ottobre dei musicisti suoneranno sul treno da Novara a Varallo.
Dopo il riuscitissimo appuntamento: “This is Jazz”, sabato 18 e domenica19 luglio, ci sarà: “Varallo motori”, un grande raduno di auto e moto organizzato da Antonio Cesa, un “collezionista di motori” varallese, che è in contatto con altri appassionati di tutta Italia e dall’estero. ”Dal monopattino all’autocarro” sarà un raduno di auto e moto USA e italiane, auto francesi, autocarri, Land Rover, Jeep, Vespa, Panda, Harley Davidson, moto d’epoca, biciclette, monopattini, trattori, Ape Car. Sabato, dopo le 18, la manifestazione sarà ravvivata da musica dal vivo.
Piera Mazzone
You must be logged in to post a comment Login